Al Rendano di Cosenza “Epistolari”, musica e teatro nelle lettere dei grandi autori

Verrà presentato domattina alle ore 11, presso la sala “M. Quintieri” del Teatro A. Rendano di Cosenza il cartellone completo dell’iniziativa “Epistolari. Le Carte vive. Brevi Diari sentimentali”, evento di carattere musicale e culturale, che si svolgerà sempre nella sala Quintieri ogni primo giovedì del mese, alle ore 20,00 a partire da novembre, per otto appuntamenti, fino a giugno.

Interverranno alla conferenza stampa: Ida Nicoletti, Presidente dell’Associazione Culturale UniterpreSila, Stefania Martucci, vice presidente, il M° Francesco Perri, pianista, l’attore Francesco Bossio, Franco Falcone per il Teatro Rendano e Giandomenico Facciolla in rappresentanza dell’Associazione Onlus “Mattia Facciolla”.

Il progetto nasce dalla collaborazione dell’Associazione Culturale UniterpreSila con l’Associazione Musicale Aura e l’Associazione per il Teatro e le Arti “Attilio Bossio”.

L’idea, tanto originale, quanto particolare, è frutto di un lavoro certosino, con il quale si è voluto scoprire, valorizzare, diffondere uno degli aspetti più intimi e veri di alcuni personaggi già famosi, grazie alle loro opere, ma resi ancora più celebri dai loro epistolari.epistolario 35x50 esec ok

Dal contenuto delle loro lettere, fuoriesce l’autenticità della persona. Ci troviamo di fronte all’uomo vero, genuino, libero da ogni convenzione. Il risultato è superlativo.

Il contenuto degli epistolari è vario con un programma ricco e coinvolgente. La voce narrante sarà quella dell’attore Francesco Bossio.

L’ascolto delle lettere sarà invece intervallato da un altro linguaggio, quello musicale, con il M°Francesco Perri al pianoforte. Non mancherà la presenza di ospiti ad ogni appuntamento. È previsto lo spettacolo matinée alle ore 10 per le scuole di ogni ordine e grado. Un’attività formativa che è anche occasione di incontro tra teatro e didattica.

L’idea è di far affezionare il giovane pubblico ai personaggi. La metodica usata sarà quella di “lezioni–spettacolo”. L’obiettivo è integrare il bagaglio culturale che la scuola fornisce con la capacità di apprezzare un’arte antica, come quella del teatro e della musica classica, specchio della cultura di ogni epoca e popolo.

Parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione Onlus Mattia Facciolla, Bambini Cardiopatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *