“Assaggi di Cinema” domani chiude con gli effetti speciali

COSENZA – Domani sera, alle ore 21, nella splendida cornice della Sala Quintieri del Teatro Rendano, si chiuderà la prima edizione della Rassegna di cortometraggi “Assaggi di Cinema” Cosenza 2014. Una serata dedicata agli effetti speciali, ospiti giovani talenti esperti del settore: Domenico Barbaro, William Onorato, Fabio Nigro e il docente dell’Università della Calabria Gianfranco Confessore.

Evento patrocinato dall’Amministrazione comunale di Cosenza, organizzato dall’associazione culturale IDEA e dal curatore Andrea Solano.

Questa sera, alle ore 21, per il secondo appuntamento in programma i corti: “L’Uomo in frack” di Giovanni Rodia; “ Il Re di Roma” di Fabrizio Nucci e Nicola Rovito e “ Ecco sorride” di Andrea Belcastro.

A seguire un talk-show con i registi e gli interpreti dei film.

“L’uomo in frack” Liberamente ispirato ad un classico della musica italiana (“Vecchio Frack” di Domenico Modugno), il corto narra le ultime ore di vita di Lamberto (l’uomo in frack ripercorrendo le cause che lo portano al gesto estremo del suicidio. Proprio attraverso il suicidio il protagonista porta con se tutti i suoi disagi lasciando a terra il frack come un barlume di speranza che verrà raccolto dall’innocenza di un bambino.

“Il Re di Roma” è un quartiere della Capitale dove vive una donna, madre di famiglia, in cerca di una studentessa che affitti una stanza libera del suo appartamento. Due persone si presentano lo stesso giorno avisitare la casa. Sono di diversa estrazione sociale: uno è un medico, persona distinta e rispettabile, in cerca di una stanza per la figlia neo-iscritta all’università. L’altro, un giovane ragazzo, è lì per la sorella. La donna, attratta dall’uomo, sembra invece diffidente nei confronti del ragazzo, dapprima impaurita, poi addirittura infastidita dalla sua presenza. Solo alla fine della storia se ne comprenderanno le ragioni…

“Ecco Sorride” è un viaggio introspettivo, un percorso di ricerca attraverso le inquietudini più profonde dell’animo e la riscoperta del proprio io come palliativo di sopravvivenza.

Domani sera si chiude la prima edizione con una serata tutta dedicata agli effetti speciali. Alle ore 21, nella Sala Quintieri del Teatro Rendano, in scaletta i corti: “Death is a Choice”, ““Wolverine il mortale” e il trailer de “La fabbrica dei sogni”.

In programma: la proiezione dei cortometraggi e a seguire un talk- show con gli autori, i registi e gli interpreti delle produzioni. A condurre le interviste la giornalista Raffaella Salamina. Ad arricchire il dibattito le “recensioni” dei giovani artisti dell’associazione NONFERMARTI. A dare il loro prezioso contributo anche la regista Francesca Manna, l’attore Marco Tiesi e il pianista Paolo Luciani.

Agli ospiti sarà consegnata, al termine della serata, un targa di partecipazione realizzata dai maestri orafi della Gioielleria Scintille, sponsor tecnico della manifestazione.

Una rassegna che non dimentica il gusto! Le proiezioni dei corti, infatti, saranno introdotti da un delizioso momento di degustazione di prodotti made in Calabria. Partner della manifestazione i prestigiosi marchi Igreco, Calabria Food, Amarelli, Pasticceria Martucci, Madeo, Olio Miracolo, Natura Viva, Colavolpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *