“Estate nei quartieri”, a Cosenza la rassegna itinerante del folklore internazionale

COSENZA – Sarà la Rassegna Itinerante del Folklore Internazionale, in programma a Piazza dei Valdesi, giovedì 7 agosto, alle 21,30, ad aprire l’Estate nei quartieri, promossa dall’Assessorato allo spettacolo e agli eventi guidato da Rosaria Succurro.

“Ripetiamo anche quest’anno – ha sottolineato l’Assessore Succurro – l’iniziativa che già lo scorso anno ha riscosso successo e apprezzamento nei quartieri della nostra città. Abbiamo stilato un programma di eventi musicali che fungeranno da richiamo per tutti coloro che risiedono nei diversi quartieri e nelle frazioni e che vivono Cosenza anche d’estate rinunciando, per motivi di lavoro o forzatamente, ad un periodo di vacanza. L’offerta è varia e articolata e sono certa che incontrerà il favore del pubblico, anche in considerazione del fatto che abbiamo deciso di puntare soprattutto su quegli artisti locali che sono maggiormente vicini alla gente e che presso i quartieri più periferici di Cosenza godono di particolare stima e considerazione”.

Primo appuntamento è quello di giovedì 7 agosto conla RassegnaItinerantedel Folklore Internazionale, promossa da tre Associazioni: “Calabria Citra” di Morano,  “I Cantori del Pettoruto” di San Sosti e “I Castagnari” di Fagnano Castello.

Sarà l’occasione per un incontro tra le tradizioni del folklore calabrese e quelle di due Paesi esteri comela Spagnaela Romania.“Le tradizioni ed il folklore – sottolineano gli organizzatori – testimoniano il passato dei popoli ed in una regione comela Calabria, dove l’eterogeneità dei territori è ben espressa e l’influenza degli altri popoli ben conosciuta, la cultura rappresenta una grande ricchezza”. Le tradizioni popolari verranno, durante lo spettacolo di Piazza dei Valdesi, raccontate e ripercorse con canti, balli e filastrocche che riflettono gli usi e i costumi dei diversi territori.

L’Estate nei quartieri proseguirà nei prossimi giorni toccando via Popilia, Serra Spiga (in questi due quartieri le serate prenderanno il nome di “Note sotto le stelle”) e ancora le frazioni di Donnici (sia Superiore che Inferiore) e S.Ippolito, e i quartieri di Casali, Gergeri, Spirito Santo, via degli Stadi ed anche il Vallone di Rovito.

Tra gli artisti che si esibiranno, “I ricordi più belli”, Elio Pignataro, Luca Andrieri, “Just is”, Ciccio De Rose e Fausto Guido.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *