Cultura&Spettacolo

Inaugurazione Mostra Futuristi Calabresi

RENDE (CS) – Nel cuore pulsante di Commenda di Rende si è aperto un varco verso l’arte futurista e si è palesato sotto forma di mostra pittorica e figurativa. Questo ponte, che collega passato, presente e futuro, è stato costruito mattone dopo mattone dalle istituzioni comunali, regionali e artistiche della città con il grande contributo di una delle famiglie che del mecenatismo ha fatto un araldo, la famiglia Bilotti.

Ad inaugurare la mostra al Museo del Presente il Sindaco Marcello Manna, l’Assessore alla Cultura Vittorio Toscano, Nella Mari Direttore della Galleria Nazionale di Cosenza, Enrichetta Salerno per la Soprintendenza Archeologica delle Arti e del Paesaggio per le Province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, Vittorio Cappelli attuale Docente di Storia Contemporanea presso UNICAL, Gianluca Covelli Critico e Storico dell’Arte e Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona Mecenate.

mostra-futurismo

Il critico Gianluca Covelli, moderatore del dibattito, ha poi annunciato un ospite speciale: Lina Passalacqua, pittrice futurista che ha raccontato i tempi di Marinetti, della sua arte composta da istanti di vita e del suo rapporto con il mondo.

Tra i discorsi entusiasti e gli applausi della platea, l’Arte Futurista ha riportato alla mente e nei cuori delle istituzioni l’importanza della cultura e dell’investimento negli artisti, soprattutto nel discorso di ringraziamento del sindaco Marcello Manna, che ha mosso il suo favore verso l’essere artista oggi e all’importanza del rapporto tra stato e artisti.

La mostra sarà disponibile per la visione negli orari di apertura del Museo Del Presente di Rende fino al 15/01/2017 con gli artisti: Enzo Benedetto, Antonio Marasco, Michele Berardelli, Stefania Lotti, Armiro Yaria, Leonida Repaci, Geppo Tedeschi, Lina Passalacqua, Silvio Lo Celso.

Miriam Caruso

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com