COSENZA – La rassegna culturale più attesa dell’estate cosentina Invasioni 2012 sta per tornare, una lunga manifestazione che animerà le roventi notti cittadine da lunedì 2 a domenica 15 luglio. Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina hanno preso parte il sindaco Mario Occhiuto, Luca Ardenti della cooperativa Cluster e Sergio Gimigliano direttore artistico del Peperoncino Jazz Festival.
La manifestazione quest’anno ha come tema portante l’incontro tra l’identità locale e la positiva contaminazione culturale che vede una Cosenza aperta alle differenze, libera, non esclusivamente identitaria, scenario di eventi diversi all’interno dei quali ognuno trova il suo posto. Mai come quest’anno Invasioni promuove un uso collettivo e partecipato della città diventando così fulcro della coesione sociale.
In questa edizione si punta sulla qualità e sui contenuti degli spettacoli e ad aprire la manifestazione lunedì 2 luglio nella Villa Vecchia saranno gli Asian Dub Fondation, una band britannica molto impegnata sul fronte socio-politico, formata da componenti di origine asiatica, la loro prerogativa sta nel tenere insieme sonorità che spaziano dall’elettronica, al reggea, ai tradizionali ritmi asiatici.
Martedì 3 luglio sul Lungo Fiume sarà la volta della musica di Dj Scratchy un musicista inglese, noto ai più come il dj dei Clash dal momento che negli anni compresi tra il 1978 e il 1980 aprì tutti i concerti del gruppo punk rock britannico.
Mercoledì 4 luglio in Piazza Duomo verrà rappresentato lo spettacolo teatrale “Gli stranieri portano fortuna”, un insieme di prosa, musica e danza di diverse provenienze etniche e a concludere la serata ritornerà Dj Scratchy.
Giovedì 5 luglio ci si sposta nuovamente sul Lungo Fiume per ascoltare Tying Tiffany eclettica compositrice e cantante padovana e ci si rimane anche la sera successiva per lasciarsi travolgere dalle sensuali sonorità mediterranee della Piccola Banda Ikona.
Da mercoledì 11 a domenica 15 iniziano le 5 giornate organizzate dal Peperoncino Jazz Festival, infatti quest’anno Invasioni per la prima volta si incontra con una delle eccellenze culturali della nostra Regione e in città arrivano grandissimi nomi del jazz Eric Daniel & Friends, Uri Caine Trio, Bred Mehldau Trio, Bad Plus. In concomitanza ci saranno anche altri eventi di contorno, una mostra fotografica di jazz alla Villa Vecchia a cura di Antonio Armentano, un Corso di Giornalismo Musicale alla Casa delle Culture tenuto da Luciano Vanni editore di Jazzit e una Degustazione di vini prima e dopo i concerti.
Un’altra grande novità di quest’anno sono le invasioni dei bambini dal 2 al 4 luglio, durante queste giornate dalle 18,00 in poi sull’ultimo tratto dell’isola pedonale di Corso Mazzini si susseguiranno tutti una serie di laboratori fino ad arrivare alla serata conclusiva del 5 con “La notte bianca dei bambini” alla Città dei Ragazzi. Questa iniziativa ha una ragione molto profonda che risiede nell’intenzione di far ripartire un nuovo progetto culturale partendo proprio dal riconoscimento del ruolo fondamentale che i bambini hanno nella rinascita di una comunità.
Gaia Santolla