Parte a Mirto Crosia il primo concorso musicale nazionale “insieme tra le note”

Il primo concorso musicale nazionale “insieme tra le note” è al via nel paese di Mirto Crosia, in provincia di Cosenza. L’inziativa, considerata di grande valenza dal punto di vista socio – culturale, è riservata agli allievi dei corsi a indirizzo musicale regolarmente iscritti per l’anno scolastico 2012/2013 in una qualsiasi scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale, nonché agli ex allievi che hanno concluso il suddetto corso da non più di due anni. Il Concorso, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Pina De Martino, e dai docenti di Strumento musicale  Giuseppe Campana, Giuseppe Donnici, Giuseppe De Palma , Piero Ostuni, Andrea Iazzolino e, Aldo Servidio, è stato articolato in 13 sezioni, ognuna delle quali (ad eccezione di qualcuna) è stata suddivisa in tre categorie: Sezione  A: Solisti di pianoforte; Sezione B: Solisti di chitarra; Sezione C: Fiati solisti; Sezione D: Archi solisti, Sezione E:  Solisti ex allievi (tutti gli strumenti); Sezione  F:  Pianoforte a quattro mani; Sezione  G:  Duo (qualsiasi formazione); Sezione H: Dal Trio al Quintetto (qualsiasi formazione); Sezione I: Gruppi strumentali da 6 a 12 elementi (qualsiasi formazione). Sezione  L:  Orchestre (dai 13 strumenti in su); Sezione M: Cori soli (anche provenienti da scuole primarie o da scuole non a indirizzo musicale); Sezione N: Solisti di strumento  non contemplato nelle sezioni precedenti. Sezione O: Alunni della scuola secondaria di primo grado “V. Padula” Crosia – Mirto.

La partecipazione è stata molto nutrita, con 400 partecipanti al via che hanno avuto una platea che ha invaso il pala-teatro comunale di Piazza Jannelli e l’auditorium della scuola primaria di via Dell’Arte. Hanno partecipato ben cinque orchestre, alcune delle quali formate da 45 musici, un coro con 65 elementi, solisti e gruppi, provenienti da tutta la provincia di Cosenza e da vari comuni della provincia di Catanzaro. In platea erano presenti anche personalità politiche comunali come gli assessori Natalino Loria e Giuseppe Godino.

Grande soddisfazione espressa dalla dirigente scolastica, che ha mostrato come quest’iniziativa ha dato lustro a la scuola e all’intera comunità sociale di Crosia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *