Per la quarta volta in Calabria torna aurea, la Regione: “ecco come cambia l’offerta turistica calabrese ”

Anastasi in un edizione di Aurea
Anastasi in un edizione di Aurea

CATANZARO – Cinquanta buyer provenienti da 22 Paesi del mondo e venti giornalisti della stampa specializzata in Calabria alla scoperta delle opportunità di un’offerta turistica diversificata nei suoi segmenti, grazie all’immenso patrimonio storico-culturale, naturalistico ed enogastronomico. La prestigiosa occasione è costituita da Aurea, la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette, da domani,  giovedì 17 settembre, a sabato 19, presso il Santuario di San Francesco di Paola e le più note località regionali meta di pellegrinaggi ed escursioni.

L’importante manifestazione internazionale, patrocinata dalla Regione Calabria (attraverso il fondamentale contributo del Dipartimento Turismo e Beni Culturali) e dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ed organizzata da Spazio Eventi, si aprirà alla presenza delle autorità, con la cerimonia inaugurale, alle ore 11 presso il Santuario di San Francesco a Paola (CS).

Parteciperanno alla cerimonia: Mario Oliverio, Presidente della Regione Calabria, Pasquale Anastasi, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo della Regione mons. Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI; Gianfranco Tomao, Prefetto di Cosenza, Basilio Ferrari, Sindaco della città e padre Gregorio Colatorti, Correttore Provinciale dei Minimi di San Francesco di Paola. A coordinare i lavori, Maurizio Arturo Boiocchi, direttore responsabile della rivista Luoghi e Cammini di Fede, esperto di Turismo Religioso, docente e ricercatore presso lo IULM di Milano.

Per il quarto anno consecutivo la Calabria ospita Aurea, la Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette – dichiara Pasquale Anastasi – la più importante iniziativa del settore. È chiara intenzione della Presidenza e del Dipartimento Turismo e Beni Culturali, continuare nell’opera di promozione dell’offerta turistica della nostra regione, facendo sì che, attraverso un continuo confronto culturale, religioso e operativo, si possano incontrare e conoscere le imprese del turismo, gli esperti del settore e gli operatori, per elevare e orientare la qualità dell’offerta stessa. Sosteniamo fortemente Aurea perché consente alla Calabria di presentarsi con un nuovo modo di promuovere i territori, elementi originali di un’offerta turistica che soddisfa le mutate esigenze del viaggiatore per fede”.

Attraverso la promozione di nuove nicchie di turismo, come quella che propone Aurea, la Calabria può cogliere e sviluppare questa nuova opportunità, sia per differenziare l’offerta sia per ottenere una nuova domanda. A tal proposito, è in corso di attivazione una serie di servizi finalizzati al soddisfacimento di una domanda di fruizione turistica in continua evoluzione, integrando, nel sistema turistico locale, la risorsa religiosa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *