Cultura&Spettacolo

Presentazione volume “Il bicchiere mezzo pieno” di Nicola Fiorita e Giancarlo Rafele

VIBO VALENTIA – Sabato 23 gennaio alle ore 16.00 si terrà la presentazione del volume “Il Bicchiere mezzo pieno” (Sabbia Rossa Edizioni, 2015) di Nicola Fiorita e Giancarlo Rafele.  Oltre agli autori, interverranno Nicola Fiorita, Giancarlo Rafele, Gilberto Floriani, Nancy Valente.

“ Il bicchiere mezzo pieno ” (Sabbiarossa, 2015) è il racconto di queste azioni positive che, sparse per la Calabria, esprimono un andare lento attraverso il recupero dell’alimentazione varia e diversificata dei diversi scrigni di biodiversità incastonati tra i mari e le montagne calabresi.

Il libro non è solo un messaggio d’incoraggiamento per chi vuole vedere una Calabria sana e animata da cultura e ragione, è una constatazione di uno stato di fatto che mette in evidenza quello che di positivo c’è, nonostante tutto, contro tutto.
I buoni esempi sono rappresentati da persone che hanno avviato aziende agricole coltivando antiche specie autoctone o hanno sperimentato nuove colture, che producono vini antichi e nuovi, che danno ospitalità in centri storici destinati all’oblio e all’abbandono e che, contro ogni stereotipo, lavorano assieme ai “matti”, in luoghi inaccessibili e impervi.

A seguire, la presentazione della guida dedicata ai produttori del vino di Slow Food, SLOW WINE 2016, alla quale presenzieranno il vice presidente della Regione Calabria Antonio Viscomi, il dirigente calabrese del settore agricoltura, Giacomo Giovinazzo, il Presidente Slow Food Calabria, Nicola Fiorita e Giancarlo Rafele, responsabile regionale della guida che va nelle vigne. E’ prevista una degustazione di vini

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com