Cultura&Spettacolo

Trebisacce, Premio “Il Bastione” 2016

TREBISACCE (CS) – Il Bastione, l’antica cinta muraria risalente al XVI secolo che incornicia il centro storico del paese, per la città di Trebisacce, è da sempre più di una semplice vestigia del passato. E’ un simbolo, pieno di significati.

unnamed

Quando, in epoche passate, pirati e invasori che giungevano dal mare, guardavano verso la costa, ne scorgevano l’imponenza e sceglievano spesso di desistere dai loro intenti bellici.

Il Bastione ha rappresentato per tanto, da sempre, il simbolo materiale della visibilità, anche da luoghi lontani, di Trebisacce. La prima testimonianza dell’esistenza della nostra terra che veniva percepita, era dunque un’immagine di compattezza, di forza, di unione.

Al tempo stesso il Bastione rappresentava, per chi ne percorreva le strade, per coloro che sfruttavano la sua ombra per riposare, e per gli abitanti del luogo, sicurezza, conforto, sostegno, certezza di futuro.

A queste emozioni, a queste sensazioni del passato, si ispirano i criteri con cui quest’anno un comitato di cittadini ha assegnato il Premio Il Bastione – Edizione 2016, riconoscimento attribuito dall’Amministrazione Comunale di Trebisacce, organizzatrice del premio, ai figli di Trebisacce e della Calabria che si sono distinti come eccellenze nel mondo, la cui arte, il cui talento, il cui genio è testimonianza, ad ogni latitudine e in ogni latitudine, del valore degli uomini che in quel fertile fazzoletto di terra che è Trebisacce affondano le proprie radici.

I vincitori dell’Edizione 2016 del Premio Bastione sono:

  • Premio Il Bastione 2016 Leonardo Odoguardi

  • Premio Il Bastione 2016 – Alla memoria – Saverio De Gaudio

 

  • Premio Il Bastione 2016 – Figli della Calabria – Arnaldo Caruso

La città di Trebisacce si incontra e si unisce per celebrare le sue eccellenze, i suoi uomini e le sue donne che con il proprio lavoro, la propria opera, il proprio ingegno hanno reso gloria e onore alla propria terra.

La Serata di Premiazione avrà luogo mercoledi 17 Agosto, alle ore 21.00, presso Piazza della Repubblica, a Trebisacce.

L’evento sarà allietato dall’arte e dalle voci di alcuni dei più giovani talenti trebisaccesi e si concluderà con il concerto dei Sudamaro.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com