“Ulisse nel Mare Nostrum”, l’esposizione dal 22 Settembre

COSENZA – La Collettiva d’arte contemporanea “Ulisse nel Mare Nostrum. Gli artisti calabresi interpretano il viaggio dell’eroe omerico” sarà fruibile al Museo delle Arti e dei Mestieri di Cosenza dal 22 settembreal 4 ottobre 2014.

L’esposizione curata dalla dott.ssa Ines Ferrante, presidente dell’associazione culturale Mystica Calabria ripropone al MAM, con il patrocinio della provincia di Cosenza e del MAM, è  l’esito di un progetto a cui hanno partecipato artisti provenienti da tutta la Calabria e che, tra mito, tradizione e arte, vede esposte opere inedite a interpretare il celebre viaggio dell’Odissea.

Presentata a giugno nella Sala Museale del Castello aragonese di Castrovillari e successivamente alla I^ Edizione del Festival Internazionale della Sibaritide, la mostra si compone di undici lavori, tra tele e tavole ed è corredata da un temporary shop di gioielli interamente realizzati a mano e dedicati alla Magna Grecia. Per il MAM cosentino l’associazione culturale Mystica Calabria si pregia della collaborazione dell’associazione culturale Cosenza Autentica a condividere insieme la promozione e la valorizzazione dei talenti artistici del territorio cosentino, delle eccellenze dell’handmade calabrese e della straordinaria contemporaneità del racconto omerico per lo sviluppo e la crescita turistica della regione Calabria.

L’inaugurazione è prevista Lunedì 22 Settembre alle ore 18.00 con gli interventi di Maria Francesca Corigliano, assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza e di Ines Ferrante curatrice della mostra.  Nella più ampia libertà espressiva “Ulisse nel Mare Nostrum”, vuole rappresentare, attraverso l’arte contemporanea, l’incanto dei versi dell’Odissea, dei viaggi condotti nel mare di Sicilia e in Italia meridionale ancor prima della colonizzazione greca. L’itinerario dell’eroe descritto da Omero, riflesso letterario delle esplorazioni compiute in regioni nuove e remote dai naviganti cretesi, micenei e fenici, i racconti straordinari di strane usanze e fantastiche avventure  e l’anelito alla ricerca, alla curiosità e alla libertà ha fatto di Ulisse un eroe molto amato ancora oggi e fonte di ispirazioni continue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *