Rassegna “I Tini di San Martino” alla Galleria commerciale Marconi Più

RENDE (CS) – «Anche quest’anno la città di Rende sarà il palcoscenico privilegiato del vino novello, grazie all’evento che ormai da sei edizioni porta nella nostra città le migliori produzioni vitivinicole di tutto il Meridione d’Italia, unico evento a livello nazionale che prevede la degustazione e l’individuazione del “Miglior Novello del Meridione”». Con queste parole l’Assessore al Marketing Territoriale, Cesare Loizzo, annuncia l’inaugurazione di domani della rassegna “I Tini di San Martino” che si svolgerà per tutto il week end alla Galleria Commerciale Marconi Più, organizzata dalla Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori della Provincia di Cosenza.

Al salone parteciperanno le migliori cantine di Calabria, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia produttrici di vino novello che esporranno e faranno degustare il loro primo vino dell’annata 2012.

«La manifestazione – partita sei anni fa dal Museo del Presente – nel corso degli anni ha raccolto sempre più interesse diventando un punto di riferimento per le aziende del settore – ha commentato l’Assessore al Marketing Territoriale Cesare Loizzo. Il Comune di Rende ha supportato dal primo anno l’iniziativa, convinta dell’importanza di far riscoprire la qualità dei nostri vini e delle tradizioni vitivinicole locali. Anche in questa occasione la nostra città, da sempre attenta alla valorizzazione delle tradizioni e dell’enogastronomia dei singoli territori, rappresenta il valore aggiunto di questa rassegna che, da evento di nicchia, è diventata una manifestazione attesa sempre da un pubblico maggiore. Mi piace sottolineare la partecipazione anche quest’anno delle migliori cantine regionali, premiate anche a livello nazionale – ma anche di prestigiose aziende vitivinicole del sud Italia».

Tra le aziende partecipanti, infatti, spiccano le calabresi Senatore, Malaspina, Spadafora, Statti, Lento, Ippolito 1845, Zito, Criserà, come quella siciliana Duca di Salaparuta o quella Campana “Cantina degli Atroni”, le pugliesi Coppi e Torre Quarto o le cantine lucane Martino e Cervino.

L’inaugurazione della rassegna è prevista per domani, venerdì 9 Novembre alle ore 17.30. La manifestazione sarà alla Galleria del centro Commerciale Marcono anche sabato e domenica con apertura al pubblico dalle 10.00 alle 21.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *