In Evidenza

La Scuola Focus promuove un corso qualificante per Esperto in Tecnologie Sanitarie

COSENZA – Rinviato al 31 gennaio 2014 il termine di presentazione delle domande per la selezione di n.48 partecipanti al Corso qualificante di 400 ore  per Esperto in Tecnologie Sanitarie che vuole dare la possibilità a giovani diplomati/laureati di intraprendere un percorso di formazione teorico e applicativo sul campo, che apre grandi prospettive di inserimento lavorativo. Infatti, la Scuola Focus, ente NO PROFIT nato per iniziativa dell’ASP di Cosenza e dell’Università della Calabria – Centro Sanitario,  ha programmato un percorso professionalizzante volto a formare i giovani calabresi che, oggigiorno, risentono sempre di più delle gravi  difficoltà occupazionali del territorio in cui vivono.

Il corso è destinato a giovani (max 35 anni d’età) che abbiano conseguito un Diploma di Scuola Superiore Secondaria e/o Diploma di Laurea Triennale o che siano nello status di laureandi. Il Corso è a numero chiuso e prevede un numero massimo di iscritti pari a 48.

Il percorso formativo nasce dalla consapevolezza del crescente impiego all’interno delle strutture sanitarie, pubbliche e private, di apparecchiature diagnostiche e terapeutiche complesse e sofisticate e ciò, di conseguenza, richiede sempre più la presenza di una nuova figura professionale che abbia competenze tecniche specifiche nel settore degli apparecchi biomedicali sin dalla loro introduzione nel presidio fino alla fase finale di dismissione, curandone la manutenzione, la riparazione, il collaudo. L’Esperto in Tecnologie Sanitarie, per le sue competenze e per il suo apporto professionale, è determinante al fine di incrementare la sicurezza di pazienti e operatori in campo sanitario, e di migliorare, in maniera diretta ed indiretta, la qualità delle prestazioni sanitarie.

Ecco che l’obiettivo principale del Corso qualificante per ETS è quello di formare tecnici specializzati che siano in grado di conoscere le caratteristiche tecniche e i principi di funzionamento delle apparecchiature elettromedicali di bassa e media tecnologia e che abbiano competenze altamente specialistiche nella gestione, nel collaudo e nelle verifiche di sicurezza elettrica e prove di funzionalità. Il Corso, della durata complessiva di 400 ore, si articolerà in 120 ore di teoria in aula, con lezioni frontali tenute da docenti altamente qualificati e esperti nel settore, in 40 ore di Esercitazioni,  con approfondimenti pratici sulle verifiche di sicurezza elettrica in cui  i discenti impareranno ad effettuare le verifiche prima di operare direttamente nelle strutture sanitarie e in 240 ore di stage presso strutture sanitarie pubbliche e/o private dislocate su tutto il territorio nazionale comprensivo di addestramento sul campo con laboratori presso ditte che operano nel settore della fabbricazione/assistenza/vendita di apparecchiature elettromedicali.

Dunque, un corso del tutto pratico che vuole offrire ai giovani laureati/diplomati calabresi un percorso professionale volto ad incrementare la capacità di inserimento nel mondo del lavoro dando risposte formative ed occupazionali concrete e mirate, in modo da avviare una crescita culturale, economica e sociale duratura.

Verranno assegnate n. 4 borse di studio per la frequentazione gratuita al Corso in memoria di esponenti del mondo sanitario attraverso il sorteggio di n. 4 nominativi tra coloro i quali hanno presentato domanda di ammissione entro i termini previsti e che risultano in possesso dei requisiti di ammissione.

Ai partecipanti al corso, previo superamento dell’esame finale,verranno rilasciati i seguenti attestati qualificanti: attestato di Esperto in Tecnologie Sanitarie di 400 ore; attestato di Manutentore di apparecchiature di bassa e media tecnologia; attestato di Esecutore di verifiche di sicurezza elettrica; attestato di Esecutore di verifiche funzionali. La domanda di partecipazione alla selezione di n. 48 partecipanti al Corso qualificante di Esperto in Tecnologie Sanitarie va indirizzata alla Scuola Focus – Via Milelli n.18 – 87100 Cosenza, redatta su apposito modulo secondo la formula indicata nel Bando di selezione presente sui siti www.aspcstest.altervista.org / www.unical.it/ www.focusformazione.flazio.com.

Per ulteriori informazioni si invitano gli interessati a consultare il Bando scaricabile attraverso il sito www.aspcstest.altervista.org / www.unical.it/ www.focusformazione.flazio.com o telefonando alla segreteria della Scuola Focus al numero 09848933810 – 328 2966666 – 328 6416050.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com