L’Universita della Calabria commemora le vittime di Parigi

RENDE (CS) – Gli attentati di Parigi, com’era giusto e naturale che fosse, hanno turbato anche gli ambienti universitari. In ricordo delle vittime, il Rettore dell’università della Calabria ha dispostoper domani alle 12 un minuto di silenzio per le vittime. Questo il messaggio di Crisci:

I gravissimi fatti accaduti a Parigi, venerdì scorso, hanno profondamente scosso le coscienze dei cittadini – e sono la più parte – che ripudiano la violenza, per qualsiasi ragione e in qualunque modo si manifesti, e ogni atteggiamento contrario al rispetto delle persone ed ostile alla libertà di pensiero e di culto: principi cardine della convivenza pacifica tra i popoli.unical
E’ stato giustamente detto e scritto molto in questi giorni sull’aberrante attacco terroristico di venerdì, ma non guasta – anzi è necessario – un supplemento di riflessione su quanto accaduto. Per questo, interpretando anche l’auspicio del Ministro dell’Universita’ e della Ricerca, Stefania Giannini, vi invito a condividere i sentimenti di solidarietà, amicizia e vicinanza al popolo francese, di cui a nome dell’Ateneo mi sono reso interprete, inviando una lettera all’ambasciatore del paese transalpino in Italia. Chiedo, anche e soprattutto, di rendervi protagonisti di un’attenta e consapevole valutazione della realtà: i colleghi nelle aule, con gli studenti; ogni componente dell’Università nella propria sede di lavoro.
Vi invito, inoltre, ad osservare un minuto di silenzio domani, alle 12, per ricordare questo triste e luttuoso momento della nostra storia e le centinaia di persone uccise e ferite dai terroristi.
E’ un gesto simbolico ma, allo stesso tempo, carico di significati e di valori cui non vogliamo e non dobbiamo rinunciare. Significati e valori in nome dei quali – coerentemente – dobbiamo ribadire con forza l’indiscutibile centralità della pace, della tolleranza reciproca e del dialogo, insieme alla ferma condanna di ogni diversa manifestazione del pensiero e dell’agire umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *