Recupero rapporti di collaborazione: Incontro di lavoro promosso dall’Associazione internazionale “Amici dell’Università della Calabria”

JpegIncontro di lavoro promosso dall’Associazione internazionale “Amici dell’Università della Calabria” tra il direttore del dipartimento di linguistica e scienze dell’educazione, prof. Francesco Altimari, e il direttore del dipartimento di italianistica e francesistica dell’Università canadese di Waterloo, prof. Gabriel Niccoli, nell’intendo di un recupero di antichi rapporti di collaborazione – I due direttori di dipartimento, alla presenza del portavoce dell’Associazione, Franco Bartucci, su delega del Presidente, Aldo Bonifati, ed i responsabili dell’ufficio internazionale del dipartimento di linguistica e scienze dell’educazione dell’Università della Calabria hanno avuto modo di confrontarsi su come definire un nuovo programma di collaborazione per interscambi culturali tra le due istituzioni universitarie per un rapporto stabile a carattere internazionale esteso alle Università canadesi dell’Ontario ( Waterloo, St.Jerome’s, York e Toronto) con la stessa Università della Calabria sulla base di quanto è stato fatto negli anni passati.

Nei primi anni degli anni duemila, infatti, l’Università della Calabria con le sopra richiamate università canadesi, grazie ad un supporto finanziario della presidenza della Giunta regionale della Calabria e la collaborazione della Fondazione calabro-canadese con sede a Toronto, riuscirono ad attuare un programma di interscambi culturali, denominato “Progetto origini”, coinvolgendo una cinquantina di studenti in brevi percorsi formativi che tenevano conto anche della conoscenza del patrimonio culturale, storico, ambientale e linguistico della Calabria e del Canada. Si ebbe modo così di organizzare delle scuole estive di un mese nel campus universitario di Arcavacata e delle permanenze trimestrali di studio degli studenti nei rispettivi campus con la possibilità di seguire dei corsi di studio universitari con l’obbligo dell’esame finale riconosciuto dalle università di appartenenza.

Oggi il dipartimento di linguistica e scienze dell’educazione, guidato dal prof. Francesco Altimari, è impegnato nel predisporre delle offerte didattiche legate a nuove professionalità emergenti dalla esigenza del mercato del lavoro e l’esperienza internazionale per gli allievi è fondamentale.unical

Durante l’incontro si è parlato dell’opportunità di definire un programma di studio  finalizzato al conseguimento della doppia laurea, che l’Università della Calabria ha attivato per prima in Italia con la costituzione dell’Università italo-russa, il cui atto fu firmato il 19 novembre 1996 dal rettore, prof. Giuseppe Frega, e per l’Università russa di Nizhny Novgorod dal rettore, prof. Alexander Khokhlov, con il coinvolgimento delle rispettive Facoltà di Ingegneria ed Economia; mentre il dipartimento di linguistica e scienze dell’educazione da circa   quattro anni ha concordato tale opportunità di doppio scambio con la Padagogische Hochschule di Schwabisch Gmund (Germania). Uno scambio che vale sia per il conseguimento della laurea di primo livello che della laurea magistrale.

Sempre il dipartimento di linguistica e scienze dell’educazione è impegnato da tre anni nel dare visibilità ad un altro importante accordo concordato con l’Università argentina di Rosario per una cooperazione accademica, scientifica e culturale in cui il Laboratorio di Fonetica dell’Università della Calabria, che dispone di competenze specialistiche nel campo della Fonetica Sperimentale, ha un ruolo ed una funzione di riguardo nella programmazione di ricerca e formazione con l’attuazione nell’Università argentina di  Rosario di un Laboratorio di Fonetica con il compito di curare la distribuzione di testi su tematiche inerenti la linguistica e la fonetica forense, la traduzione in spagnolo e la pubblicazione.

La collaborazione tra i due Laboratori di Fonetica si dovrà estendere a ricerche riguardanti i dialetti calabresi parlati in Argentina; la registrazione, l’archiviazione e l’eventuale restauro ed etichettatura di materiale sonoro dialettale e italiano, come dello spagnolo argentino parlato nelle diverse zone e province; ad indagini peritali e di consulenza.

Una esperienza valutata positivamente dal prof. Gabriel Niccoli che ai fini dell’accordo con l’Università canadese di Waterloo e le altre dell’Ontario può trovare forme di interesse comune con il coinvolgimento della Regione Calabria e di facoltose figure di successo del mondo imprenditoriale italo- canadese, che la stessa Associazione Internazionale “Amici dell’Università della Calabria” può sollecitare a riguardo. La permanenza del prof. Gabriel Niccoli nell’Università della Calabria si è conclusa con un incontro con il Rettore, Gino Crisci, che ha dato il suo consenso alla definizione del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *