Istruzione&Ricerca

“Salvamento Academy”: i docenti a lezione di Primo Soccorso

CIRO’ MARINA (KR) Il personale docente dell’Omni-comprensivo “Lilio” di Cirò, che comprende la scuola dell’infanzia, la primaria, la seconda di Primo Grado e il Liceo Scientifico “Ilio Adorisio” ha partecipato, nei giorni scorsi, al corso di primo soccorso tenuto sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, dal dottor Giuseppe Aloisio coadiuvato dal Maestro di Salvamento Giuseppe Benevento del Centro di Formazione Secom di Cirò Marina. Le tematiche trattate nel corso dell’incontro sono state: le manovre di disostruzione delle vie aeree e gli elementi di primo soccorso attraverso l’uso del defibrillatore – BLSD (Basic Life Support Defibrillation) adulto e PBLSD pediatrico.

unnamed (8)unnamed (9)

La metodologia pratica utilizzata, anche con la partecipazione diretta dei corsisti, ha consentito attraverso delle simulazioni in situazione di emergenza con l’utilizzo di attrezzature specialistiche, di effettuare delle prove pratiche di intervento di rianimazione e di disostruzione. Il coinvolgimento degli insegnanti, circa 50, ha reso interessante e molto gradito l’intervento formativo, ed il clima dell’aula formativa è stato piacevole e coinvolgente. I docenti, durante il corso della durata di circa 4 ore, si sono alternate con la prova pratica sui manichini.

Il Dirigente scolastico prof.ssa Angela Corso nel dichiararsi molto soddisfatta dell’alto livello di gradimento dell’attività formativa, ha ringraziato i relatori ed i corsisti, ed ha concluso l’incontro sottolineando l’importanza della formazione sulla sicurezza e ricordando ai presenti che, in caso di necessità, il saper padroneggiare le tecniche di primo soccorso potrà consentire ai docenti di poter salvare la vita degli alunni dell’Istituto.

Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco. La cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute.

E’ possibile Iscriversi al prossimo Corso contattando i seguenti riferimenti:
Giuseppe Benevento tel. 328.2160739 – tel. 0962.371572 – centroformazione@secom.itwww.centro-formazione.it

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com