Torna “Pizzerie Eccellenti di Calabria”, la rubrica di Ottoetrenta per raccontare le varie realtà presenti sul territorio.
Sono tante le realtà calabresi che svettano nel panorama gastronomico nazionale, conquistando elogi e riconoscimenti dalle più prestigiose guide del mondo pizza.
“Pizzerie eccellenti di Calabria”, non è una lista o una classifica, bensì il racconto, in ordine sparso, di tutte le pizzerie eccellenti del territorio calabrese.
“Impasto”, di Francesco Viceconte
Impasto è una pizzeria contemporanea a San Lorenzo del Vallo (CS), fondata nel dicembre 2022 da Francesco Viceconte.
Le tante sperimentazioni da autodidatta sono state irrobustite dai corsi professionali con Raffaele Bonetta, Salvatore Lionello e Vincenzo Capuano che hanno consolidato la sua voglia di immaginare e realizzare la sua insegna di pizza contemporanea, diventando in poco tempo un riferimento nell’alto cosentino.

L’obiettivo di Francesco Viceconte è portare la pizza contemporanea a San Lorenzo del Vallo, rompendo gli schemi e andando oltre, se non contro, l’idea di pizza classica.
Come lui stesso dichiara: «Quello che volevo era offrire nella mia pizzeria un’esperienza di gusto e servizio totalmente differente. Ogni giorno lavoriamo per crescere e poter trasmettere ai clienti la grande passione che abbiamo per ciò che facciamo e per la nostra terra, presente sempre in ogni pizza».
Il pizzaiolo ha sviluppato un impasto moderno, ad alta idratazione e con doppia lievitazione di 36 ore, utilizzando farina con germe di grano vivo per un risultato profumato e leggero.
Francesco Viceconte si avvale dell’ausilio e della competenza dello chef Francesco Luci per studiare e creare gli abbinamenti da proporre sulle pizze, insieme attuano una scelta consapevole degli ingredienti valorizzando il forte legame con il territorio di prossimità, con particolare attenzione alle piccole produzioni e alle gemme alimentari della Calabria.

La Calabria è protagonista in ogni morso, con un menù che esplora abbinamenti innovativi e sapori autentici.
Un viaggio di gusto che esalta i prodotti unici e ricercati del territorio, come la cipolla bianca di Castrovillari caramellata, presente sulla pizza “Dea Calabrese” con fior di latte e in uscita ventresca di tonno rosso scottato e polvere di olive nere; o il pecorino del Monte Poro, sulla pizza “Esplosione di gusto” a base di crema di rape, provola affumicata, in uscita polpo in doppia cottura e nduja al miele; o le patate Silane nella “Cuor di Calabria” con fior di latte, salsa alla nduja e scaglie di cioccolato fondente.
La vera novità di questa stagione dell’insegna di San Lorenzo del Vallo è il menù degustazione, Viceconte e Luci hanno messo a punto un percorso degustativo che propone una nuova visione dell’assaggio, con la possibilità di sperimentare degli abbinamenti con vini regionali e Gin artigianali per un’esperienza enogastronomica completa.


Lo chef Francesco Luci è soddisfatto della collaborazione e del lavoro con il pizzaiolo: «Per sviluppare i menu seguendo territorialità e stagionalità degli ingredienti svolgiamo una ricerca di prodotti di nicchia e autoctoni, come i fichi di Cosenza IGP presenti nel dolce, o i funghi del Parco Nazionale della Sila, assicurandoci di selezionare le migliori materie prime a KM giusto».

Ingredienti di Calabria ma non solo, nel menu sono presenti due omaggi alla napoletanità e alla cucina campana con la “Genovese” e “Omaggio a Napoli”.
Oltre alla pizza tonda dal cornicione alto e scioglievole, è consigliato l’assaggio degli eccezionali fritti di entrata, dei tranci di pizza in pala e delle pizze dolci per terminare al meglio l’esperienza.
Impasto è stata recentemente riconosciuta come “Pizzeria Eccellente 2024” nella guida 50 Top Pizza e rientra nella selezione della guida di Identità Golose tra le migliori pizzerie della Calabria, confermandosi un punto di riferimento nel panorama della pizza contemporanea italiana.
Fortuna Mazzeo