SilaInFesta 2013 “Tintinnare di mosti” è festa del vino novello a Camigliatello il 9 e 10 novembre

CAMIGLIATELLO (CS)-  SilaInFesta prosegue le sue attività con “Tintinnare di mosti”, la festa del vino novello prodotto in Calabria che sarà offerto in degustazione assieme ad altre prelibatezze dell’altipiano. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione  Altrosud, da PromoSila, dal  Parco Nazionale della Sila, il comune di Spezzano della Sila, l’ Assessorato alle attività produttive della Provincia di Cosenza,e il contributo della Banca Popolare di Crotone.         

Protagonista di questo fine settimana  saranno le spremiture delle prime uve che in Calabria trovano sbocco in vini di assoluta eccellenza che  si contenderanno il premio come “miglior novello della Calabria” designato dal voto congiunto di una giuria tecnica, presieduta da Mario Reda, presidente dell’ ONAV-Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino – e composta da esperti del settore e da una giuria “amatoriale”, della quale fanno parte anche i rappresentanti istituzionali degli enti che hanno promosso la manifestazione.

altre due le sezioni facenti parte del concorso: “il miglior rosso del Meridione”,  e “il miglior Terre di Cosenza”, con in lizza 10 tra le case vinicole che hanno promosso il nuovo, omonimo, DOP.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *