Nerd

[GDR] Paradox e la Rinascita di Mondo di Tenebra

vampiriQuando passi parte della tua vita a giocare di ruolo, cerchi sempre di venire a conoscenza di tutti i cambiamenti delle major del campo. Questo capita soprattutto quando ti accorgi di esserti affezionato ad un genere o ad una tipologia di GDR, che può essere il gotico, il post apocalittico o i cartoni animati.

Io ad esempio sono affezionato all’universo creato della White Wolf che racchiude in se una realtà gotica e decadente, quasi poetica potremmo dire, in cui ci sono le tipiche creature sovrannaturali. Non brillano al sole però.

La White Wolf ha nel suo bagaglio di esperienze anche dei videogames basati sulla IP di Vampire: The masquerade di cui hanno fatto due titoli, uno del 2000 Vampire: The masquerade Redemption e l’altro, ormai di culto, del 2004: Bloodlines. Il primo è stato un ottimo tentativo, all’epoca rendeva bene ma con riusciva a trasmettere appieno le potenzialità del mondo. Il secondo invece è considerato uno dei più famosi e ha fatto conoscere la White Wolf ad una fetta di mercato che prima non considerava nemmeno, quella dei gamers.

Video trailer di “Mondo di tenebra”  (2010)

Il tempo passa, si vocifera nell’aria che ci sarà un mmorpg basato sulle nuove edizioni della WW, ossia sull’universo Mondo di Tenebra. Vengono rilasciati teasers, trailers, foto e chi più ne ha più ne metta. Ma dopo un paio di anni ancora il vuoto. Qualche giorno fa’, quando in realtà già avevo pienamente perso le speranze, arriva una grande notizia:

Paradox ha comprato la White Wolf.

Cosa significa questo? Che ora i manuali verranno stampati con un simbolo diverso? Che ci chiuderanno le uscite in world of darknessitalia? (spiacenti ragazzi, non vorrei dirvelo ma quello è successo molto tempo fa) NO. Niente di tutto ciò. La WW continuerà il suo lavoro come sempre ma tutti i diritti e le IP sono ora di proprietà Paradox e possono decidere della loro sorte. Una situazione drastica dato che li hanno comprati di sana pianta, però i fan ora potranno sperare di poter vivere nuovamente l’esperienza di Bloodline. Parlo ovviamente dell’MMO di mondo di tenebra, che in realtà non è solo questo, bensì tutto l’universo gotico­/noir che si nasconde nei titoli. La Paradox infatti si trovava in trattative con la CCP (detentrice dei diritti) già da un anno, ma solo ultimamente è riuscita a raggiungere un accordo efficace per la transizione.

La Software house svedese, famosa per il fantasy Magicka, l’innovativo teleglitch e tanti altri, ha già annunciato tramite il suo CEO che usciranno molti titoli riguardanti il mondo della WW, ma, con il rilascio di “Mondo di Tenebra”, vogliono riunire tutti i fan sotto un unico primo stendardo e partire insieme per un lungo viaggio.

Non so voi, ma per me è una grande notizia. Aspetterò questi titoli con ansia e, conoscendo la Paradox, credo che saranno ottimi titoli. Per tutti coloro che sono invece nei pressi di Cosenza, domenica 8 potranno seguire delle sessioni del gioco da tavolo di Vampiri presso all’evento B­Midgard al pub B­side.

Daniele Ferullo

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com