Nerd

Giovanni’s Island in anteprima italiana al Lucca Comics con il regista Mizuho Nishikubo

giovanni's islandGiovanni’s Island, L’isola di Giovanni, è uno dei più interessanti film animati giapponesi dell’ultima stagione.

Diretto da Mizuho Nishikubo, che presenzierà alla proiezione presso il cinema centrale durante il Lucca Comics 2015, e prodotto da Production I.G, attualmente il principale studio d’animazione nipponico, il film è stato selezionato in molti festival e ha vinto numerosi premi, compresa una menzione speciale al Festival Internazionale di Annecy, il più importante al mondo. Il film racconta la vicenda degli abitanti dell’isola di Shikotan, occupata dai Sovietici alla fine della Seconda Guerra Mondiale e tuttora contesa fra Russia e Giappone. Il titolo allude al famoso racconto per ragazzi Una notte sulla ferrovia galattica, giovanni's island2scritto da Kenji Miyazawa nel 1927 e considerato un classico della letteratura giapponese del Novecento, il cui protagonista Giovanni vive un viaggio onirico su un treno volante la cui destinazione finale è presumibilmente l’aldilà. Shikotan, sembra dire Nishikubo, è come l’isola su cui viveva il piccolo Giovanni: un luogo da cui si parte (o, come accaduto agli abitanti di Shikotan, da cui si viene cacciati) e a cui non c’è ritorno.

Fra i vari riconoscimenti, il film ha vinto anche un Excellence Award al Japan Media Arts Festival, organizzato annualmente dal Ministero della Cultura giapponese, che oggi lo propone al pubblico di Lucca Comics & Games.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top