Parco intitolato a Peppino Impastato

LAMEZIA TERME (CZ) – Il parco urbano ex Centralità Locale di contrada Scinà verrà ufficialmente intitolato a Peppino Impastato, alla presenza del fratello Giovanni.

In mattinata nella sala riunioni del Comune di via Perugini si è tenuta l’iniziativa dal titolo “Le strade del sogno”, durante la quale i bambini incontrano Giovanni Impastato. Oltre al sindaco Gianni Speranza, intervengono Giovanni Impastato, in rappresentanza della Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato, Fabio Butera, dell’Osservatorio sulla ‘ndrangheta; Antonio Borelli, dirigente del commissariato di Polizia di Lamezia Terme; modera i lavori Roberto De Sando, giornalista del Corriere della Calabria.

Poi nel parco ex Centralità Locale in via Placido Rizzotto, si terrà la cerimonia di intitolazione del parco con la partecipazione di bambini, associazioni e cooperative che riutilizzano i beni confiscati alle mafie.

Alle 17.00, nell’aula magna del parco Peppino Impastato, avrà luogo un momento di incontro e riflessione tra operatori, cittadini e realtà locali sul tema della socializzazione del e nel nostro territorio in termini di protagonismo attivo, consapevole e positivo, dal titolo “Socializzare il territorio: noi ci siamo! Spazi in Dialogo”.

“Sono molto commosso – ha detto il sindaco Speranza – per questa cerimonia che si aggiunge ad altre già realizzate, come il ponte intitolato a Lea Garofalo e il viale a Placido Rizzotto. A maggio scorso sono stato a Cinisi nel giorno dell’anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato. In quell’occasione ho incontrato il fratello Giovanni, al quale ho chiesto di venire a Lamezia per l’ufficializzazione dell’intitolazione del parco urbano di contrada Scinà a Peppino, simbolo di una battaglia importante per la legalità e contro la mafia che nessuno di noi potrà mai dimenticare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *