Callipo Volley: Alimentazione, salute e sport: un mix vincente

Si è svolto sabato scorso l’incontro dal tema “Alimentazione, salute e sport” organizzato dalla società e dallo staff medico giallorossi. Un dibattito proficuo che ha messo al centro, grazie alle relazioni dei Prof. Ammendolia e Capilupi e della D.ssa Merola, gli aspetti legati ai benefici che può portare ai bambini una corretta alimentazione e uno stile di vita incentrato sull’attività sportiva intesa come gioco e divertimento.

Nello spirito e negli ideali che la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha da sempre portato avanti nel corso della sua storia, vi è certamente l’importanza data anche ad aspetti extra-sportivi o, per meglio dire, che non ineriscono prettamente all’attività sportiva della squadra. Nella concezione, dunque, del presidente Pippo Callipo e dei suoi dirigenti è da sempre presente la consapevolezza di dover legare agli aspetti meramente sportivi anche tematiche legate alla valorizzazione di profili di natura sociale. Si inserisce in questo contesto la valorizzazione e la promozione di iniziative benefiche (su tutte la proficua sinergia intrapresa ormai da anni con l’Aipd (Associazione Italiana Persone Down) con la presentazione annuale dei calendari. E ancora, i tanti progetti e le numerose iniziative messe in cantiere nel corso degli anni volte ad instaurare una collaborazione strategica con gli istituti scolastici con l’obiettivo divulgare uno sport come la pallavolo nelle scuole. E il Progetto Scuola, partorito tanti anni fa, rappresenta certamente un aspetto inconfutabile del proficuo lavoro svolto dalla società nel recente passato.

Il Prof. Vincenzo Capilupi durante il suo intervento di sabato scorso nel corso dell’incontro “Alimentazione, sport e salute”.

Da quest’anno, il connubio vincente tra sport e sociale si è arricchito di un’ulteriore iniziativa. Grazie al coinvolgimento nello staff medico giallorosso del Prof. Vincenzo Capilupi (apprezzato medico nutrizionista voluto fortemente dal responsabile dello staff sanitario calabrese, il Prof. Antonio Ammendolia), la Volley Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha arricchito le proprie multifunzionalità grazie alla presenza del noto nutrizionista catanzarese. L’importanza di una corretta alimentazione come strumento di benessere fisico e come antidoto di prevenzione anche rispetto a possibili infortuni muscolari.

Di questi temi se ne è discusso sabato pomeriggio nel corso di un incontro, svoltosi nella suggestiva cornice dell’Auditorium “Santo Spirito”, dal titolo “Alimentazione, salute e sport”, organizzato dallo staff medico della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia e al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche il presidente Pippo Callipo e il Supervisore Generale Michele Ferraro e l’assistente spirituale della società, don Enzo Varone. Un’occasione di confronto e dibattito che ha visto, in qualità di relatori, la presenza dei Prof. Ammendolia e Capilupi e della D.ssa Monica Merola.

L’aspetto centrale dell’incontro è stato il rapporto che deve intercorrere tra i bambini e l’attività sportiva o, meglio ancora, l’attività ludica. Il Prof. Ammendolia ha sottolineato che “dobbiamo pensare alla parola gioco come movimento. Lo sport inteso come attività motoria è fondamentale nel percorso di accrescimento dei nostri figli, ma noi genitori dobbiamo comprendere che il significato che dobbiamo trasmettere ai nostri bambini quando praticano sport non è quello di dover vincere a tutti i costi, bensì quello di giocare per divertimento. E ricerche effettuate ci dimostrano come il 70% dei bambini, rispetto al campione intervistato, abbia dichiarato che per loro sport significa divertimento”.

Importante anche il messaggio lanciato dal Prof. Capilupi: “La missione deve riguardare il ruolo dei bambini e delle famiglie, devono essere consapevoli delle loro scelte e diventare dietologi di loro stessi. Il ruolo della famiglia è fondamentale: dobbiamo modificare le abitudini alimentari dei nostri bambini e aiutarli a crescere in maniera sana. I nostri bambini devono abituarsi a mangiare più frutta e meno merendine, a svolgere attività fisica e a fare la prima colazione. Molti di loro, soprattutto tra le femmine, non fanno la colazione per paura di ingrassare. Nulla di più falso. La corretta alimentazione rappresenta, inoltre, una peculiarità decisiva per gli standard psico-fisici di un atleta”.

La D.ssa Merola ha poi presentato i risultati dell’indagine conoscitiva effettuata dallo staff medico giallorosso in relazione alle abitudini alimentari degli atleti del settore giovanile. Un campione di 96 tests con interviste a 46 maschi e 51 femmine suddiviso per varie fasce d’età con la raccomandazione finale sintetizzata in dieci indicazioni da seguire per un corretto stile di vita.

Entusiasta del progetto il presidente Pippo Callipo: “La nostra società è da sempre presente negli aspetti che riguardano il sociale e che interessano nello specifico i nostri giovani. Il miglioramento degli stili di vita, una corretta alimentazione e una condizione fisica ottimale, sono temi ai quali teniamo molto. Da quest’anno, grazie a figure professionali come i Prof. Ammendolia e Capilupi abbiamo la possibilità di fornire un carattere scientifico a questi aspetti che per noi sono fondamentali”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *