Canoa, disputato ai Laghi di Sibari il 28° Campionato Regionale Open

canoaCASSANO ALLO IONIO (CS) – Fortemente voluto dal C.D., si è svolto il 28’ Campionato Regionale Open di Canoa Velocità, che grazie al supporto economico e logistico dell’Associazione Laghi di Sibari, si è perfettamente svolto sulle acque dei Laghi di Sibari domenica 4 Ottobre 2015.

Il Canoa Kayak Club Reggio Calabria ha realizzato un campo di gara sulla distanza dei 1000, 500 e 200 metri delimitato da n. 8 boe di materiale plastico e colore rosso. A garantire l’assistenza in acqua si è avuto il supporto di n. 2 gommoni muniti di motore messi a disposizione dall’Hotel Oleandro rappresentato dal Sig. Enzo Mazzarino.

Alla manifestazione hanno partecipato 88 atleti in rappresentanza di 11 Club provenienti dalla Calabria, Sicilia e Puglia. Ben 58 le gare in programma riservate a categorie di atleti di età compresa tra i 9 ed i 60 anni. A dirigere le competizioni 4 Giudici della Federazione Italiana Canoa Kayak.

Le premiazioni si sono svolte a blocchi di categorie sul pontile adiacente il Lido Tamerici gestito dal Sig. Luigi Guaragna che si è reso disponibile a risolvere qualsiasi necessità.

I componenti del Direttivo del Canoa Kayak Laghi di Sibari, hanno offerto gadget e una torta di benvenuto a tutti i partecipanti. A presiedere le Cerimonie di premiazione il Presidente dell’Associazione Laghi di Sibari Nunzio Masotina che ha offerto a tutti i Capi Squadra rappresentanti le varie Società un meraviglioso book fotografico dei Laghi di Sibari. Sono inoltre intervenuti alla manifestazione il Sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso, l’Assessore Stefano Petrosino e in rappresentanza del Presidente della Provincia Mario Occhiuto è intervenuto il Consigliere Provinciale con delega allo sport Giulio Serra.

Dal punto di vista strettamente tecnico, le competizioni hanno fornito grande livello agonistico grazie alla partecipazione di atleti di livello nazionale. Primi fra tutti la coppia Marco Murabito e La Spina Carmelo del Circolo Teocle di Giardini Naxos, reduci dalle finali dei Campionati Italiani di Milano.

Altra importante presenza a Sibari quella dell’atleta Giovanni Penato del Circolo Nautico Reggio medaglia d’argento alle gare nazionali di Caldonazzo nel mese di settembre e per finire la presenza del giovanissimo Pasquale Germano del CKC Reggio Calabria recentemente medaglia d’argento alla finale nazionale del Trofeo CONI svoltasi a Lignano Sabbiadoro.

Si sono laureati Campioni Regionali Antonio Caminiti (CKC Reggio) nella gara del K1 Senior , Carmen Caminiti (CKC Reggio) nel K1 Senior femminile. Giovanni Romeo (CKC Reggio) nel K1 Under 23. Sacchetto Maia (Canoa Club Enoria) nel K1 Ragazze, Marco Rotundo (Cir. Lametino) nel K1 Ragazzi. Luisa Tassone (Canoa Club Enotria) nel K1 Junior femminile, Giuseppe Barbaro (CKC Reggio) nel K1 Junior maschile. Tra i Master vittori per Massimiliano Cagliostro e Cosimo Mascianà (CKC Reggio) e Sergio Anversa (Cir. Nautico Reggio) e Francesco Mazzacoco (C. Lametino).

Nelle gare del K2 vittorie per Giovanni Romeo e Antonio Caminiti (CKC Reggio) e Saveria Arcudi e Elena LiPera (CKC Reggio).

La classifica finale per Club ha visto primeggiare il Circolo Teocle di Giardini Naxos, al 2° posto il CKC Reggio Calabria ed al 3° posto la Lega Navale di Bari. Al CKC Reggio Calabria essendo stato la prima ASD della Calabria è andato il titolo regionale assoluto vinto per la 20^ volta consecutiva.

Il Presidente dei Laghi di Sibari, Nunzio Masotina, visto il successo e l’entusiasmo che ha suscitato ancora una volta questa manifestazione, ha annunciato che con la collaborazione delle Istituzioni presenti all’evento, i Laghi di Sibari si candideranno, intanto ad ospitare per il prossimo anno i Campionati di Canoa kayak a carattere Interregionale, con l’ambizione che nei prossimi anni si possano ospitare i Campionati Nazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *