Cosenza, clamoroso crollo ad Arzano.

Il Cosenza crolla meritatamente ad Arzano con un tre ad uno che non mette a sufficienza in luce le capacità mostrate dai padroni di casa, che con le ali Improta e Sandomenico hanno mandato in bambola la difesa rossoblu, che ha mostrato tutti i suoi limiti per quanto concerne gli esterni bassi.

Cappellacci riscrive la formazione alla luce della squalifica di De Angelis, mandando in campo i nuovi Chinellato e Corsi e spedendo in panchina Mosciaro per un problema agli adduttori. Per il resto, tutto come previsto, con Calderini ed Alessandro che si pongono ai lati del centravanti e Giordano e Criaco a centrocampo.

Dopo quattro minuti Arzanese in vantaggio: rimessa laterale, Sandomenico si smarca e la mette in mezzo, Perna stacca imprimendo al pallone una traiettoria insidiosa che beffa un sorpreso Frattali. La partita allora prende il leitmotiv che deve prendere: il Cosenza attacca e l’Arzanese difende con undici uomini dietro la linea della palla, senza neanche accennare a contropiedi. Le occasioni capitano sulla testa di Mannini, che invece di tirare tenta un improbabile assist, e sul piede di Giordano, che tira male. Al quarto d’ora arriva il pareggio: manovra Criaco sulla destra, serve Giordano che mette in mezzo, un difensore dell’Arzanese svirgola e Chinellato, il nuovo arrivo, al volo spedisce la palla prima sul palo interno e poi nel sacco. L’Arzanese prova ad alzare il baricentro e sfiora il nuovo vantaggio su un’incursione di Perna che mette in mezzo, ma il tiro che scaturisce dall’azione sfiora la traversa. Dall’altra parte Chinellato salta un uomo e prova la conclusione, ma la palla termina dolce tra le mani di Sonna. Ma l’Arzanese non demorde ed al trentadue mette di nuovo il muso davanti: lancio lungo per il solito Sandomenico che brucia Mannini, Frattali esce a vuoto e Perna schiaccia in rete. Quasi al quarantacinque su errato disimpegno di Blondett Improta parte a tremila e manda il pallone di poco a lato.

Il secondo tempo inizia con un forcing possente del Cosenza, ma l’Arzanese crea il colpo per il knock – out: palla lunga su Improta che taglia fuori Bigoni e tira, sulla respinta di Frattali Calabrese a colpo sicuro prima colpisce il palo e poi la gamba di Guidi sulla linea. Ancora i padroni di casa manovrano ed Improta viene fermato miracolosamente solo da Bigoni. Il Cosenza cambia Giordano per Partipilo e sposta Alessandro mezzala sulla stessa fascia di Calderini: e proprio dall’argentino parte l’azione che porta al colpo di testa di Chinellato, respinto quasi miracolosamente da Sollo il quale, sul seguente calcio d’angolo, viene a contatto con Calderini: il numero uno casalingo ha la peggio e resta a terra cinque minuti. L’Arzanese non ha molta fortuna, se è vero che Sandomenico, con un tiro a giro, colpisce la traversa. Ai punti non si vince a calcio, ma l’Arzanese non demorde e fa tris: cross dell’indemoniato Sandomenico, Palazzi sbaglia tutto e serve Ausiello che, comodamente, spedisce alle spalle di Frattali. Il Cosenza prova uno sterile arrembaggio finale, con inutili tiri dalla distanza prima di Corsi, poi di Asante, che sortiscono come unico effetto i fischi dei presenti. L’ultima emozione è il rosso finale ad Elio Calderini, evidentemente nervoso, che finisce anzitempo il match.

Il Cosenza crolla così in quella che doveva essere la trasferta meno problematica del nuovo girone, ma si sa che il ritorno è un campionato a sé. La squadra è scesa in campo assolutamente asfittica, senza voglia, incapace di giocare; merito soprattutto di un’Arzanese che ha giocato in maniera semplice ma efficace, dando spinta alle fasce specialmente con Sandomenico, che ha mandato in crisi più e più volte sia Mannini che Bigoni. Al Cosenza si chiede il pronto riscatto nella prossima domenica contro il Castel Rigone, sicuramente non una partita semplice: ma per riprendere la testa, bisognerà dimostrare di meritarla.

Francesco La Luna

ARZANESE 3 – 1 COSENZA

ARZANESE: Sollo; Palumbo, Caso, Patti; Mora, Giannusa, Ausiello, Calabrese; Improta (’27 st Castellano), Perna (’19 st Ripa), Sandomenico.

COSENZA: Frattali; Mannini (’38 st Palazzi), Blondett, Guidi, Bigoni; Corsi, Giordano (’21 st Partipilo), Criaco; Calderini, Chinellato (’33 st Asante), Alessandro.

MARCATORI: ‘4, ’32 pt Perna, ’35 st Ausiello (A), ’17 Chinellato (C)

AMMONITI: Mora (A), Bigoni, Corsi, Calderini (C)

ESPULSI: Calderini (C)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *