Cosenza e Casertana non si fanno male ma danno spettacolo

Il Cosenza raccoglie un punto che serve a poco, si prende i fischi dei tifosi e sciupa due volte il vantaggio che sembrava poter regalare tre punti che mancano ai rossoblu’ dalla vittoria del 6 gennaio contro il Melfi [45′ pt Arrigoni, 24′ st Cori]: la media punti è impietosa, ma non si può pretendere di fare punti contro squadre d’alta classifica, così aumentano i rimpianti per la sconfitta maturata in modo estremamente controverso ad Aprilia appena sei giorni fa.

Rispetto alla formazione sconfitta dai capitolini, Roselli inserisce Blondett sulla sinistra al posto di Zanini, con l’ex doriano a completare la linea difensiva composta anche da Magli, Tedeschi e Ciancio; a centrocampo Fornito su una fascia e Statella sull’altra promuovono il gioco innescato da Arrigoni, con Corsi a fare legna, laddove in attacco De Angelis supporta l’unica punta Cori.

Al minuto 7 Cosenza in vantaggio: lancio lungo di Ravaglia, Cori sponda tra le linee e De Angelis, ottimamente imbeccato, supera Fumagalli in uscita. I rossoblu’ sono in surplus e ci provano anche con Fornito dalla distanza, Fumagalli è superlativo ed alza sulla traversa, così come risulta reattivo al minuto 26 sul destro dal limite di Corsi deviato nuovamente in angolo. Il primo pericolo ospite arriva al 32′ con una rovesciata di Cissè bloccata senza patemi da Ravaglia, mentre c’è un po’ più di ansia sull’angolo battuto da Mancino al minuto 39, quando staccano in due tra gli ospiti mandando il pallone a lato della porta rossoblu’: gli ospiti sono ormai rinvenuti dopo il gol subito e raggiungono il pareggio al 40′, quando Mancino, dopo una sponda di Cissè nata da rimessa laterale lunga – prolungata anche da Ricciardo, si inventa una sforbiciata da applausi che termina alle spalle del numero uno rossoblu’, anche se la difesa silana è colpevole di aver lasciato completamente solo l’attaccante campano.

La ripresa inizia con il Cosenza che passa a tre dietro mediante l’inserimento di Zanini al posto di Fornito, ma pronti via ed i padroni di casa tornano in vantaggio: De Angelis parte da solo e prova a far filtrare il pallone per Cori, il quale fa a sportellate con Tito e batte ancora Fumagalli. Neanche il tempo di esultare e la Casertana torna in scia: Caccavallo viene dimenticato dalla retroguardia e mette in mezzo, Cissè stacca su tutti e manda il pallone alle spalle di Ravaglia con un colpo di testa fortissimo: nello staccare, però, colpisce alla testa anche Ricciardo, che resta a terra ed è costretto ad uscire, sostituito da Cunzi. La partita è estremamente vivace e De Angelis è fermato solo da un’uscita perfetta del numero uno campano. Al 15′ ancora calabresi in avanti con una punizione di Arrigoni vicina al palo, ma sul rovesciamento di fronte Cunzi manda il pallone a baciare la traversa con un sinistro velenoso da posizione impossibile. Al 27′ Corsi ci prova su punizione, la sfera deviata termina di poco a lato con Fumagalli spiazzato, ma è la Casertana a sfiorare il vantaggio ad un minuto dalla fine del tempo regolamentare con Caccavallo che, ben smarcato da un lancio di Tito, trova l’opposizione di Ravaglia.

Si conclude qui un bel match, che ha visto contrapposte due compagini occupanti posizioni decisamente differenti della classifica: Cosenza – Casertana finisce 2 – 2 come l’anno scorso [15′ pt Agodirin, 40′ pt Mancino, 20′ st De Angelis, 45′ st Calderini] , così come all’andata era terminata 1 – 0 [l’anno scorso 0 – 1, De Angelis 45′ + 2′, ndr]. Il Cosenza mantiene l’imbattibilità e, grazie al pareggio maturato tra Messina e Paganese, anche la 15° piazza, che permette ai Lupi di tenersi fuori dai playoff: mercoledì c’è il Pontedera in Coppa, domenica arriva il derby: otto giorni di fuoco per la truppa Roselli, che deve mettere in ordine le idee se non vuole scivolare nuovamente nel baratro.

Francesco La Luna

Ph: Maria Celeste Cupo

 

COSENZA – CASERTANA 2 – 2

MARCATORI: De Angelis 7′ pt, Cori 1′ st (CS); Mancino 40′ pt, Cissè 6′ st (CA)

COSENZA: Ravaglia; Ciancio, Tedeschi, Magli, Blondett; Statella (36′ st Tortolano), Corsi, Arrigoni, Fornito (Zanini 1′ st); De Angelis (18′ st Calderini), Cori. A disp: Saracco, Carrieri, Criaco, Cesca. All: Roselli.

CASERTANA: Fumagalli; Antonazzo, Idda, Matera, Tito; Marano, Rjacic, De Marco (34′ pt Caccavallo), Mancino (27′ st Carrus); Ricciardo (9′ st Cunzi), Cissè. A disp: D’Agostino, Rainone, Fonzino, Pontiggia. All: Campilongo.

TERNA ARBITRALE: Sig. N. Baroni di Firenze; 1° Ass: Sig. L. Abagnara di Nocera Inferiore; 2° Assistente: Sig. P. Della Vecchia di Avellino

CALCI D’ANGOLO: 9 – 6

AMMONITI: Ciancio, Cori, Blondett (CS); Cissè, Rjacic(CA)

RECUPERO: 2′ pt; 4′ st

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *