Cosenza, il primo posto sfuma in due minuti

Il Cosenza perde il primato in due minuti, tra gol del Messina al centesimo minuto e gol del Teramo su punizione. Un uno ad uno non troppo spettacolare, e si può dire che il terzo abbia goduto tra i due litiganti, visto che gli isolani, autori di un girone di ritorno strepitoso, strappano la vetta ai Lupi.

Rossoblu dimezzati, viste le assenze dei lungodegenti Mannini, De Angelis, Criaco e degli squalificati Orlandi e Blondett, oltre ad Alessandro, affetto settimana precedente da varicella, e senza dimenticare Cappellacci, ancora in tribuna. Ianni manda in campo il miglior undici possibile, confermando gli uomini che hanno perso a Martina, e quindi lasciando ancora fuori Mosciaro e Calderini in favore di Chinellato e Partipilo.

Il Cosenza parte in maniera molto propositiva, soprattutto con Partipilo, il quale sembra estremamente in palla e prova dai 25 metri con una rasoiata piuttosto lenta che non impegna severamente il portiere avversario. Lo spettacolo latita al San Vito, ed il più nella prima mezz’ora sono un’incursione di Bigoni che perde palla sull’ottima uscita di Otranto ed una conclusione dalla distanza di Napolano che però termina di molto alta rispetto ai tre pali che incorniciano l’estremo avversario. Il Teramo prova a dare una scossa alla monotonia di questi primi quarantacinque con un inserimento di Patierno, il cui inserimento porta ad un colpo di testa che sibila non lontano dal palo di Frattali. Al quarantesimo Napolano, anch’egli voglioso di farsi vedere, sfodera il cilindro dal cappello con una conclusione dalla distanza che lambisce alla destra di Otranto. Immediata la reazione dei biancorossi, che colpiscono un palo in acrobazia con Lulli. Sale di ritmo lo scontro, e ancora Napolano prova da fuori. Con questo chiude il primo tempo, mentre la Casertana perde ed il Messina pareggia.

La ripresa inizia con Calderini al posto di Partipilo. Il più da segnalare è l’ingresso di Casolla al posto di Patierno nel Teramo. Appena dopo il subentro tra le fila ospiti, Napolano innesca un’ottima azione di contropiede servendo Calderini: aggancio difficoltoso, dribbling e tiro che sfiora la traversa. È l’ultima azione dell’ex Samb che esce, rilevato da Mosciaro. Azione da moviola l’istante successivo: Asante imbecca Calderini che va al corpo a corpo con un difensore avversario cadendo in area: il signor Lacagnina di Calanissetta, direttore di gara, lascia proseguire. Il Cosenza fa entrare anche Carrieri al posto di uno sfiancato e forse anche acciaccato Palazzi, mentre il Teramo toglie Fiore e Bucchi ed inserisce Sassano e Dimas. Verso la fine dei novanta si risveglia la partita con Mosciaro, il cui tiro in area è deviato e finisce in angolo: sul corner seguente Calderini controlla e mette in mezzo, un rimpallo favorisce Mosciaro che scaraventa in rete di rabbia. Al novantesimo corner di Dimas per il Teramo, stacco in area e Frattali con le dita manda sulla traversa. Poco dopo punizione di Sassano che sibila di fianco a Frattali, e ancora dopo colpo di testa di Speranza che termina in fondo al sacco. Finisce uno a uno al San Vito, col Messina vincente sul Martina ed i peloritani che vincono il campionato.

Finisce così una stagione falsata dalla riforma del campionato, con una stagione terminata, di fatto, con la vittoria nel derby contro la Vigor a Gennaio. Il rammarico per il mancato primo posto dev’essere immediatamente compensato dalla preparazione della prossima stagione. Tutto il resto sarà fuffa ed amore per questi due colori.

Francesco La Luna

 

 

 

 

COSENZA – TERAMO 1 – 1

 

COSENZA: Frattali; Bigoni, Guidi, Pepe, Palazzi (’23 st Carrieri); Asante, Corsi, Meduri; Partipilo (‘1 st Calderini), Chinellato, Napolano (’18 st Mosciaro)

TERAMO: Otranto; Giannetti, Caidi, Speranza, Masullo; Fiore, Lulli, Patierno (’12 st Cencio), Cenciarelli; Di Paolantonio, Bucchi (’30 st Dimas)

MARCATORI: ’35 st Mosciaro (C), ’46 st Speranza

AMMONITI: Bigoni (C), Caidi (T)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *