Cosenza, sconfitta Ob Torto(lano) Collo

Il Cosenza interrompe la striscia di risultati utili consecutivi trovando la seconda sconfitta della gestione Roselli contro un Benevento terzo in classifica ma che non ha dimostrato a pieno la differenza di valori che, sulla carta, sembrava incolmabile. Più che sufficiente la prestazione degli uomini in divisa bianca che si sono arresi soltanto alla dura legge degli episodi, visti come sono arrivati i tre gol dei padroni di casa.

Roselli imposta nuovamente la difesa a tre già vista in occasione della sfortunata trasferta al Via del Mare, con Blondett a destra, Tedeschi al centro e Magli a sinistra; mediana con Arrigoni e Caccetta, mentre sulle fasce agiscono i soliti Ciancio e Sperotto; in attacco tocca a Tortolano e Calderini innescare Cori, unica punta.

Cosenza in vantaggio dopo 3′: Arrigoni batte una punizione dalla sinistra, Magli anticipa l’uscita del portiere campano ed insacca alle sue spalle. Il Cosenza prova a compattarsi stringendo le maglie della difesa a tre e cercando la via del gol su calcio piazzato, ma prima Cori e poi Ciancio non trovano il guizzo giusto per metterla dentro. Nel momento migliore della squadra calabrese, però, il Benevento trova il pareggio: azione sulla destra che vede un primo tentativo respinto da Magli che successivamente tocca con un braccio, il pallone finisce ad Eusepi che la mette dentro, ma l’arbitro aveva già indicato il dischetto prima ancora che il giallorosso potesse insaccare facilmente alle spalle di Ravaglia: dagli undici metri lo stesso Eusepi non sbaglia, benché il numero uno di proprietà del Parma tocchi il pallone. I tentativi si susseguono da una parte e dall’altra finché Eusepi non si trova solo davanti a Ravaglia che compie un autentico miracolo mandando in corner, sugli sviluppi del quale Alfagemme mette in mezzo un controcross insidioso che Blondett devia nella propria porta, portando così in vantaggio la squadra della strega. Il Benevento non conclude molto ma quando lo fa fa male: al minuto 40 Marotta punta ancora il numero due del Cosenza che si fa saltare troppo agevolmente con un tunnel, il tiro del numero undici brucia le mani a Ravaglia e si insacca sotto il sette, chiudendo sul tre a uno il primo tempo.

La ripresa inizia con una sventola di Tortolano ben parata da Piscitelli, stessa azione dalla parte opposta con Ravaglia pronto a volare sulla botta di Alfagemme. Il Cosenza mantiene un assetto piuttosto alto provandoci prima su calcio di punizione con Arrigoni – tiro respinto in angolo dal portiere di casa posizionato piuttosto male, poi con Cori sul seguente angolo – palla sul fondo. Episodio da moviola attorno al 60′ con Tortolano atterrato in area ma ammonito per simulazione, mentre al 62′ ci prova Caccetta da fuori con un tiro rasoterra e senza pretese particolari ed al 68′ Sperotto con un tiro dal limite di poco a lato. I silani spingono da matti e Tortolano, al 74′, accorcia le distanze con un bolide da 22 metri che si insacca sotto la traversa e che si candida come una delle segnature più belle della stagione rossoblu’. Dopo il gol gli ospiti continuano a spingere forsennatamente ma non hanno occasioni nitidissime, se non una punizione di Corsi di poco a lato ed un errore di Piscitelli non sfruttato né da Cori né dal neo entrato Cesca. La partita finisce dunque 3 – 2 ma il Cosenza non ha assolutamente demeritato e forse, per quanto visto durante l’arco dei 90′ più recupero, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Resta il rammarico per aver interrotto la striscia positiva che durava dal pareggio interno contro il Messina datato 8 Novembre, ma le sensazioni restano positive per quanto gli undici hanno fatto vedere in campo. Ora le meritate vacanze, poi il Melfi all’Epifania, nella speranza di trovare tre punti nella calza della Befana.

Francesco La Luna

Ph: Maria Celeste Cupo

BENEVENTO – COSENZA 3 – 2

BENEVENTO (4 – 3 – 3): Piscitelli; Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi; Vitiello, D’Agostino, Alfageme; Campagnacci (20′ st Melara), Eusepi (34′ st Allegretti), Marotta (37′ st Mazzeo). A disp: Pane, Frasciello, Bassini, Kanoute. All: Brini.

COSENZA (3 – 4 – 3): Ravaglia; Blondett (37′ st Cesca), Tedeschi, Magli; Ciancio (27′ st Zanini), Caccetta, Arrigoni, Sperotto; Tortolano, Calderini (7′ st Corsi), Cori. A disp: Saracco, Bertolucci, De Angelis, Criaco. All: Roselli

MARCATORI: Magli (C) 3′ pt, Eusepi (r) 16′ st, Blondett (aut.) 25′ st, Marotta 40′ st (B), Tortolano 29′ st (C)

AMMONITI: Vitiello (B), Magli, Caccetta,Blondett, Tortolano (C)

RECUPERO: 1′ pt; 5′ st.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *