Cosenza, sognare non è proibito

Il Cosenza sconfigge il Pontedera e si porta ad un passo dalle finali di Coppa Italia Lega Pro: ottima prova degli uomini di Roselli, che ha avuto ottime indicazioni in vista del derby di domenica al Ceravolo, soprattutto da parte di Criaco, autore del gol vittoria, e di Fornito, apparso decisamente in palla prima del contrasto di gioco che lo ha costretto ad uscire.

Roselli manda in campo i giocatori con minutaggio minore, ed ecco che a difesa dei pali si schiera Saracco, con Blondett e Carrieri coppia centrale, Ciancio a destra e Zanini a sinistra; a centrocampo Corsi torna davanti la difesa, coadiuvato da Criaco e Fornito ai suoi fianchi, mentre in attacco prendono posto Calderini, Cesca e Tortolano.

La prima azione dei padroni di casa arriva al minuto 11, con un tiro a giro di Criaco dal vertice basso destro dell’area di rigore, ma Anacoura blocca senza troppi patemi, rispondono gli ospiti con un tiro dal limite di Settembrini che Saracco tiene lì con molta calma; molto più pericoloso il tentativo di Libertazzi al 16′, che approfitta di uno svari0ne difensivo di Blondett: si immola Carrieri che salva sul tentativo del classe ’92; ancora ospiti in avanti con un tentativo da fuori di Cesaretti deviato da Zanini in angolo. Al 25′ ancora granata pericolosi con il solito Libertazzi che salta troppo agevolmente Blondett e prova a sorprendere Saracco con un tunnel: il portiere scuola Torino, dopo una prima deviazione, recupera la sfera sulla linea di porta; piemontese ancora sugli scudi al minuto 33, quando ancora il centravanti ospite, ben imbeccato da Cesaretti, si presenta solo davanti la porta: l’uscita è da scuola calcio ed il punteggio resta inchiodato sullo 0 – 0. Allo scocco del 41′ ci prova Calderini, che ignora la sovrapposizione di Zanini e colpisce dai 25 metri circa, senza impensierire il numero uno avversario.

Al 6′ della ripresa Saracco esce male su una punizione dalla destra e Madrigali, disturbato dal numero uno rossoblu’, impatta di testa troppo debolmente e la sfera termina fuori. Al minuto 15′ Cosenza in vantaggio: punizione dalla destra di Fornito allontanata dalla retroguardia del Pontedera, Criaco si coordina e spara un bolide imprendibile per Anacoura. I rossoblu’ si rendono ancora pericolosi con un’azione orchestrata sull’asse Tortolano – Criaco che si conclude con un destro di Ciancio, inseritosi, deviato dal numero uno ospite; i due terzini spingono ed al 27′ Zanini in solitaria ci prova ma Anacoura è attento sia su di lui che su Fornito, il quale va via a mezza difesa in surplus ma trova la strenua opposizione del pipelet avversario, che si oppone anche a Statella qualche minuto dopo – colpo di testa su corner di Fornito – ed a Cesca – inserimento in scivolata su un’altro assist dello scatenato scuola Napoli, costretto ad uscire al 37′ per una botta alla caviglia e sostituito dal classe ’97 Chidichimo; un istante dopo la punizione di Bartolomei fa spaventare il San Vito, ma la sfera esce di qualche centimetro con Saracco sulla traiettoria. Non c’è più nulla da segnalare, se non il triplice fischio del signor Martinelli di Roma che manda tutti negli spogliatoi: il Cosenza si porta ad un passo dalla Finale di Coppa Italia Lega Pro a distanza di cinque anni dall’impresa sfiorata nella stagione 2009/’10, con la bruciante sconfitta contro il Lumezzane maturata proprio nell’atto conclusivo [4 – 1 al Tullio Saleri, 1 – 1 al San Vito]. Ora ci sono due derby, domenica il Catanzaro e sabato prossimo la Reggina, poi (giorno 25) la semifinale di ritorno in terra toscana: la finale è più vicina.

Francesco La Luna

Ph: Maria Celeste Cupo e Ludovica Scalzo

 

COSENZA – PONTEDERA 1 – 0

MARCATORI: 15′ st Criaco

COSENZA: Saracco; Ciancio, Carrieri, Blondett, Zanini; Criaco, Corsi (15′ st Arrigoni), Fornito(37′ st Chidichimo); Calderini (4′ st Statella), Cesca, Tortolano. A disp: Puterio, Novello, Magli, Nigro. All: Roselli.

PONTEDERA: Anacoura; Madrigali (31′ st Gasbarro), Polvani, Romiti (20′ st Vettori); Videtta, Ceciarini (27′ Luperini), Bartolomei, Settembrini, Galli; Libertazzi, Cesaretti. A disp: Cardelli, De Cenco, Lombardo, Tazzari. All: Indiani.

AMMONITI: Fornito, Cesca (C); Polvani (P)

TERNA ARBITRALE: Arbitro: Sig. Martinelli di Roma; 1° Ass: Sig. Saia di Palermo; 2° Sig. Piazza di Trapani.

CALCI D’ANGOLO: 3 – 2

RECUPERO 0′ pt; 4′ st.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *