Giancarlo Manna

Il nuoto italiano e calabrese piangono Giancarlo Manna

COSENZA – La Cosenza del nuoto piange il suo presidente Giancarlo Manna, scomparso oggi dopo una lunga malattia. «Negli ultimi difficili periodi voleva vedere le gare di tutti gli atleti più giovani, perché nei sorrisi dei più piccoli trovava forza e stimolo. Noi seguiremo il suo esempio, porteremo avanti le sue idee, impareremo a guardare sempre più lontano, così come lui fece in passato. Lo sport calabrese perde una guida, la Cosenza Nuoto il suo faro, ma non faremo mai spegnere la luce che lui ha dato a tutti i suoi atleti». E’ il messaggio della sua squadra, la Cosenza Nuoto, oggi guidata dai figli Carmine e Francesco.

Settebello con il lutto

In ricordo del presidente Manna, questa sera la Nazionale italiana di pallanuoto, in vasca a Barcellona a caccia del bronzo europeo con la Croazia, ha giocato con il lutto e osservato un minuto di silenzio. «Cosenza sarà sempre terra accogliente e amica per tutti, ce lo ha insegnato il presidente, e noi ne faremo tesoro». Proprio a Cosenza infatti, il Settebello di Sandro Campagna aveva disputato e vinto, poche settimane fa, il torneo internazionale “4 Flags”, nonchè sostato in collegiale alla vigilia dell’Europeo.

Grazie alla perserveranza di Manna i cosentini si sono appassionati del nuoto e della pallanuoto e Cosenza è diventata uno delle piazze piùimportanti del panorama nazionale.

Il ricordo dei suoi allenatori 

«Il suo percorso è nel saluto di quegli atleti diventati uomini e donne, cresciuti al suo fianco e sotto la sua guida». E proprio atleti ed allenatori passati da Cosenza hanno lasciato il loro accorato messaggio per il Presidente. «Una delle persone migliori che conoscerò mai. Buon viaggio presidente. Onorato di essere stato un suo allenatore», ha scritto sul suo profilo il tecnico ligure Marco Capanna, per tre anni allenatore della formazione femminile del Città di Cosenza. «Unico. Grazie di tutto», il pensiero del vice coach della squadra maschile Stefano Bartucci.

Il cordoglio della Federazione

«Scompare una persona e un personaggio – ha sottolineato il presidente di FIN Calabria Alfredo Porcaro – che ha saputo dare una grande immagine della Calabria, proiettandola a livello internazionale. Ma scompare anche un grande amico col quale abbiamo condiviso tantissime soddisfazioni a livello sportivo». «Uomo appassionato, dirigente esemplare e tecnico competente, storico presidente e patron della Cosenza Nuoto Official
Ciao Giancarlo», è il messaggio della Federazione Italiana Nuoto.

Giovanni Tocci

E non poteva mancare il ricordo del tuffatore Giovanni Tocci, punta di diamante e atleta maggiormente rappresentativo della Cosenza Nuoto. «La vita è così, mette sempre a dura prova i suoi guerrieri più forti e tu, Presidente, non hai mai mollato, hai lottato fino alla fine con la forza, la determinazione e la caparbietà che ti hanno sempre contraddistinto – ha postato il vice campione europeo e bronco mondiale dal trampolino 1 metro -. Grazie a te sono nati i tuffi a Cosenza, 
in una realtà così difficile che sembrava impossibile. Grazie a te ho trovato la mia strada. Nonostante la tua assenza fisica sono sicuro che veglierai su di noi. Potrai vedere gli allenamenti, le gare e le partite dei tuoi atleti come hai sempre fatto ma dalla prospettiva migliore che c’è. Ti ricorderò per sempre».

ANCHE LA REDAZIONE DI OTTOETRENTA.IT, SPECIE QUELLA SPORTIVA, SI STRINGE AL DOLORE DELLA FAMIGLIA MANNA

I funerali si terranno domani pomeriggio alle ore 17 nella Chiesa di Sant’Antonio a Rende

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *