MUNDIAL8/ Risultati 13^ giornata

Seconda giornata del girone di ritorno caratterizzata dalle solite conferme e da qualche sorpresa. Il Brasile capolista continua a vincere e allunga in classifica, la sorpresa è che per farlo deve sudare le proverbiali sette camice contro un’Inghilterra sempre più combattiva, ma altrettanto sfortunata. Al secondo posto si forma un terzetto: la Francia tramortisce l’Uruguay, mentre la Colombia si aggiudica lo scontro diretto contro la Croazia e la affianca in classifica. Perde ancora terreno la Spagna che contro un sempre più sorprendente Giappone incappa nella seconda sconfitta consecutiva. Nelle retrovie importantissimi i successi della Scozia contro la Russia e della Germania contro il Camerun. Anche dietro la classifica è cortissima e la lotta per l’accesso ai playoff si preannuncia lunga ed estenuante.

I MATCH DI GIORNATA

GERMANIA – CAMERUN 6-4: pronti via ed il Camerun passa subito in vantaggio con Scigliano grazie ad una bella azione personale. Germania in bambola e gli africani raddoppiano ancora con Scigliano. Mister Turano striglia bene i suoi che accorciano con Sarcone sul finire del primo tempo. Inizia la ripresa e con l’inserimento della punta tedesca De Vico la partita cambia. Nel giro di 10’ vanno a segno due volte Sarcone ed Occhiuto. Ancora Occhiuto sigla il 5-2 in contropiede. Accorcia il Camerun con autogol di Ruffolo. La Germania non si scompone e segna il 6-3 con Sarcone (autore di un poker). A nulla vale la tripletta di Scigliano che sancisce il definitivo 6-4! Germania bestia nera del Camerun.

SPAGNA – GIAPPONE 1-4: parte bene il Giappone che nel primo tempo va avanti di 2 goal con una doppietta di Bria all’inizio ed alla fine del tempo. Nel mezzo tanta buona volontà della Spagna che attacca con costanza, ma sbatte sul portiere nipponico. Il Giappone di contro con contropiedi e veloci ripartenze tiene sempre in apprensione una difesa spagnola apparsa indecisa in più di un occasione. Nel secondo tempo dopo soli 5 minuti arriva l’illusorio 2-1 di Esposito e Spagna riversata in avanti, senza tuttavia finalizzare la mole di gioco prodotta ed il Giappone negli ultimi 8 minuti prima con Bria (tripletta per lui) e poi con Chiappetta chiude i conti sul 4-1. Continua a sorprendere il Giappone stavolta a cospetto di una buona Spagna ancora una volta in serata no. Ottimo l’arbitraggio.

CROAZIA – COLOMBIA 1-3: la Colombia inizia con l’handicap la partita giocando con gli uomini contati e senza portiere. Il match è molto bello e combattuto lo stesso. La Colombia respinge bene gli attacchi della Croazia proteggendo bene la propria porta. Dopo tante occasioni e grandissime parate di Marchese, portierone della Croazia, finisce il primo tempo a reti inviolate. Il secondo tempo parte di nuovo a ritmi altissimi e la Colombia si porta in vantaggio con Omar Carbone. La Croazia non ci sta e con un gol da autore pareggia Giovanni Carbone, davvero bella la conclusione al volo del croato che trova l’incrocio dei pali. La partita è molto bella, la Colombia continua ad attaccare e si riporta in vantaggio con Scarpino. I Colchoneros stringono i denti e difendono bene il vantaggio e nel finale ancora Scarpino in contropiede fa il 3-1 definitivo.

BRASILE – INGHILTERRA 4-3: partita avvincente e decisa solo nei minuti finali. Il Brasile non è sicuramente in una delle sue serate migliori, ma trova nell’Inghilterra un avversario davvero tosto e combattivo. Primo tempo molto equilibrato e chiuso sul 2-2. Nella ripresa il match resta equilibrato con i verdeoro a tenere di più la palla, ma con gli inglesi rapidi e pericolosissimi nelle ripartenza. Fino a pochi istanti dal termine punteggio inchiodato sul 3-3. Negli istanti finali di gara Scarnato (autore di una tripletta) regala ancora il successo ai suoi. Di Riconosciuto la quarta segnatura brasiliana, di Gaudio, Righetti e Morelli le firme sulle reti inglesi.

FRANCIA – URUGUAY 10 -5: partita quasi mai senza storia, troppo netto il divario tecnico tra le due formazioni. Uruguay ancora una volta con gli uomini contati e in campo con la tredicesima formazione diversa su tredici incontri disputati. Nel primo tempo la Francia mette subito al sicuro i 3 punti andando a segno ben sei volte contro una difesa celeste davvero allo sbando non protetta a dovere da un centrocampo improvvisato ed inesistente. Sussulto d’orgoglio a inizio ripresa, complice anche un rilassamento dei campioni in carica: Dodaro prende in mano la squadra e con una tripletta in pochi minuti riporta momentaneamente in partita i suoi. La Francia riprende ad attaccare con convinzione e ristabilisce subito le distanze. Finisce 10-5. Per la Celeste a segno Dodaro (4) e Filice, per i bicampioni in carica doppiette per Segreti, Perri, Marano P.F. e De Luca oltre alle reti di Bernaudo e Pisani.

 RUSSIA – SCOZIA 4-6: tra Russia e Scozia sono in palio punti pesanti per la corsa ad un posto nei play-off. Le due squadre non si risparmiano affatto e viene fuori un match combattuto e pieno di emozioni. Scozia in formazione molto rimaneggiata, ma con al centro dell’attacco il bomber Martino. Russia, invece, quasi al completo, ma priva nell’occasione del suo tecnico Salituro. La partenza è a favore della Russia che tiene bene il campo e cerca di creare qualche apprensione ai blu scozzesi. Tuttavia, nel momento migliore dei russi, la Scozia trova tre reti in pochissimi minuti di fatto lasciando di stucco gli avversari. Una doppietta dello scatenato Milano ed un gol del solito Martino portano gli scozzesi sul clamoroso 3-0. La Russia tuttavia non ci sta e rapidamente si riprende dallo shock, rientrando clamorosamente subito in partita. È il bomber Gianmarco Manna a trascinare i suoi, prima colpendo una traversa di testa con la palla ribadita in rete da Gennaro Manna, e poi realizzando una doppietta di rara bellezza e potenza che riporta la Russia sull’incredibile punteggio di 3-3 dopo pochissimi minuti dal triplo vantaggio scozzese. La Russia, sulle ali dell’entusiasmo per l’incredibile pareggio riagguantato, si riversa in avanti alla ricerca del sorpasso. La Scozia, tuttavia, è molto cinica e con Pancari trova nuovamente la via del vantaggio, fissando prima del riposo il risultato sul punteggio di 4-3. La ripresa si apre con la Russia alla ricerca nuovamente del pareggio. Gli uomini in casacca rossa, orfani del proprio tecnico Salituro, cercano più volte la via della rete, ma gli scozzesi mostrano ancora il loro cinismo ed ancora con il bomber Martino allungano il distacco, portandosi sul 5-3. Bomber Manna, tuttavia, non ci sta, ed ancora con un guizzo da vero attaccante d’area trova la propria tripletta personale, rimettendo ancora in corsa i suoi. A questo punto tutto lascerebbe pensare ad un nuovo pareggio russo, ma ancora Milano, approfittando di una difesa russa un pò distratta, fissa il risultato sul pirotecnico punteggio di 6-4 e trova la terza gioia personale. Il match si conclude di fatto segnando il sorpasso scozzese in classifica, con la Russia che si ritrova nuovamente fuori dalla zona playoff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *