Pari in vetta, l’Acri ferma anche il Trebisacce. Occasione persa Vigor

COSENZA – Quattro pareggi, fra cui l’1-1 dello scontro al vertice Cittanovese – Isola, e quattro vittorie interne per la 17ª giornata di Eccellenza.

Risultati:

CITTANOVESE – ISOLA CAPO RIZZUTO 1-1

Lo scontro al vertice regala emozioni ma poche reti.L’atteso big-match finisce in parità lasciando grandi rimpianti ai padroni di casa che con i tre punti stasera avrebbero festeggiato il sorpasso in vetta. Invece l’Isola, bloccata dal secondo pareggio consecutivo, rimane in vetta ma a passare per primi in vantaggio sono gli uomini di Zito, galvanizzati anche dalla grande cornice di pubblico (indetta per l’occasione la Giornata giallorossa) passano in vantaggio già al 1′ con il contropiede vincente di Conversi che dal centrocampo e riesce a bruciare la difesa ospite e depositare in rete all’angolino dove non può arrivare Lamberti. Il pareggio dell’Isola, che arriva prima del riposo, nasce da un disimpegno della squadra di casa che permette a Foderaro di segnare. Tutto in variato dunque fra le due contendenti: Isola e Cittanovese rimangono distanziate di un punto, da domenica prossima torneranno a darsi battaglia a distanza.

VIGOR LAMEZIA – SIDERNO 0-0

Dietro Isola e Cittanovese, guadagna solo una lunghezza la Vigor Lamezia, fermata in casa dal Siderno penultimo in classifica. I campioni di Coppa non riesco a schiodare il punteggio dallo 0-0. Nella ripresa Andreoli butta forse fresche i campo e, dopo Commisso (per Ferraro), prova Anile per Gigliotti e Perri al posto di Caliò ma il risultato non cambia. Pareggio a occhiali sostanzialmente giusto per una partita equilibrata e avara di clamorose occasioni da rete.

ACRI – TREBISACCE 0-0 20170115_160518

Dopo aver fermato la capolista Isola, l’Acri di Galeano (sesto risultato utile consecutivo) ferma anche la rivelazione del campionato, il Trebisacce di Malucchi, ex della partita come Galantucci, Maio e Zicarelli. E sono proprio gli ex della partita a confezionare le occasioni migliori per gli ospiti. Galantucci al 18′ tira sopra la traversa, dalla sinistra Zicarelli si fa respingerere da Franza. Per l’Acri ci prova il giovane Perrotta ma Vitale smanaccia in corner. Il campo pesante non aiuta le individualità delle due squadre e anche le occasioni del secondo tempo si concludono con un nulla di fatto. Da segnalare la punizione di Le Piane, parata, e il tiro di Galantucci respinto da Franza. Nel finale il Trebisacce, rimasto già dal 12′ con un uomo in meno per l’allontanamento di Pastore per doppio giallo, soffre il pressing dell’Acri che prova a segnare ma dopo il tiro fuori di Perrotta, Vitale dice no a Scarnato. Nel recupero occasionissima per Pellicori.

PAOLANA – SAMBIASE 2-2

La Paolana, fermata in casa dal Sambiase, perde la grande chance di superare il Trebisacce in classifica. Succede tutto nel primo tempo. Gli uomini di Perrotta vanno sotto nei minuti iniziali per la rete di Saturno. Alla mezzora il risultato è gia ribaltato: la Paolana pareggia con il sempre vigile capitan Longo e sorpassa gli avversari con Mercuri (32′). Prima dell’intervallo ci mette la sua zampata anche bomber Gallo che riporta gli ospiti in parità. Nel secondo tempo non arriva l’occasionissima che può valere i tre punti per ambo le squadre.

REGGIOMEDITERRANEA – SCALEA 2-0

Se Paolana – Sambiase è decisa nel primo tempo, non così per Reggiomediterranea – Scalea. La squadra di Vanzetto cade sul campo di Valanidi, allontanandosi da Trebisacce e Paolana e ora tallonata a un punto da Acri e Gallico. Torna invece alla vittoria la Reggiomediterranea che sblocca con Libri e poi raddoppia con Marcianò al 37′. E la squadra di Carella sorpassa in classifica il Siderno. Lo Scalea deve invece tornare ad essere più costante nei risultati.

LOCRI – GALLICO CATONA 2-1 16114232_1879501658949747_630477564818841488_n

Il Locri vince il derby reggino e si toglie dalle zone calde della classifica. Parte forte la squadra di casa: al 5′ su punizione, cross di Libri per Papalaeo che manda sul fondo. Al 9′ è il Gallico a farsi pericoloso con un lancio lungo di Libri a pescare Bueno ma l’assistente chiama un fuorigioco dubbio. Al 32′ arriva il gol del Locri grazie al neo acquisto Benci, che respinge in rete un tiro dapprima respinto da Axel. Al 41′ per il Gallico tiro dalla distanza di Penna parato da Caputo. Nel secondo tempo bel tandem Farrato – A. Cormaci ma la conclusione è forte e centrale. Al 23′ trova il pareggio il Gallico: l’arbitro comanda il calcio di rigore per il tocco di mano in area di Lepre e dal dischetto Leonardo Gatto spiazza Caputo. Al 28′ rigore anche per il Locri, con Iervasi che insacca per il 2-1,. Il Gallico cerca in tutti i modi il pareggio e lo trova nel finale ma l’assistente, fra le proteste, annulla per fuorigioco la rete di testa di Giacomo Tripodi.

CORIGLIANO – LUZZESE 2-1

Dopo la sconfitta nel derby, riprende la sua rincorsa salvezza il Corigliano che si impone 2-1 sulla Luzzese. I padroni di casa chiudono il primo tempo sul doppio vantaggio: a segno prima Canale (36′) e poi Carrozza (42′) su rigore – braccio di Carboaro in area -. Nella ripresa si mette in luce per gli ospiti il nuovo arrivato Rotundo che alla mezzora, su assist rasoterra di Crescibene, festeggia il compleanno piazzando la palla in rete all’incrocio dei pali. Ma il gol della Luzzese non riapre di fatto la partita e il Corigliano può così rifiatare nelle ultime posizioni della classifica. Passo falso invece per la Luzzese che sabato prossimo anticipa la terza di ritorno con l’Acri in diretta televisiva.

ROGGIANO – CUTRO 2-0

In coda sorride il Roggiano ultimo della classe che, contro ogni pronostico della vigilia e su un terreno di gioco ai limiti del praticabile, batte in casa il Cutro. Presta dal dischetto, tiro forte e centrale, sblocca il risultato, mentre Orsino, di testa su calcio di punizione, firma il raddoppio gialloverde. Per il Cutro un k.o. pesante in chiave salvezza ma per i crotonesi rimane l’imperativo “non mollare”. E domenica prossima arriva la terza forza del campionato, la Vigor Lamezia.

CLASSIFICA:

Isola C. R. 42; Cittanovese 41; Vigor L. 32; Trebisacce 28: Paolana 27: Scalea 24; Acri 23 e Gallico Catona 23; Luzzese 21; Sambiase, Locri e Cutro 20; Reggiomediterranea e Corigliano 17; Siderno 16; Roggiano 7.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *