Serie D: Cosenza-show, Montalto inerme contro la prima della classe. Pari nel derby fra Sambiase e Vibonese

            Giorne I, 23^ Giornata

          Cosenza – Città di Messina  5-2

        Marcatori: 5′ ,39′, 56′ e 60′ Mosciaro(C), 32′ Guadalupi(C), 34′ Tiscione(CdM), 91′ Cammaroto(CdM)

Nuovo Cosenza (4-3-1-2): Cutrupi,Filidoro, Sicignano, Benincasa(75′ Pesce), Parisi, Liotti, Piromallo, Parisi, Fiore(66′ Marano), Mosciaro, Guadalupi(61′ Paonessa), Foderaro. All. Sign. Gagliardi

A Disposizione: Perri, Parenti, Bruno, Paonessa, Marano, Le Piane, Pesce.

Città di Messina (4-3-3): D Salvia, Cucè, Viscuso, Munafò, Cammarota, Cirilli(58′ Bonamonte) , Avola, Giardina, Saraniti, Tiscione, Assenzio(76′ Portovenero). All. Sign. Rando

A Disposizione: Mannino, D’ Angelo, Bruno, Cappello, Portovenero, Mangano, Bonamonte.

Arbitro: Sign. Patrignani da Roma. Assistenti: Sign. Valentini e Sign. Greco

Ammoniti: Cucè (CdM) Benincasa(C) Cammarota (CdM) Fiore (C)

Recupero: 1′ pt, 4′ st

Spettatori: 1500 circa

CRONACA : Dopo una settimana di riposo la Serie D ritorna in campo, con il peso sulle spalle però di 7 giorni trascorsi all’ insegna di clamorosi eventi che hanno scombussolato il mondo dello sport e non solo. Dalle dimessioni del Papa dal suo incarico al Pontificato, alla rassegna canora del festival di Sanremo, alla terribile vicenda che ha coinvolto l’atleta Pistorius, passando alla dolorosissima e prematura scomparsa di Carlo Imbriani, ad arrivare alla caduta di presunti meteoriti sul suolo russo, tutto questo ha sconvolto un pò tutti noi, e sicuramente anche i giocatori del Cosenza, ma ora si scende in campo e per 1 0ra e 30 si deve far finta che nulla sia successo. Inizia un’altra storia. Dopo il minuto di silenzio e il lungo applauso del S. Vito a Imbriani, gli uomini di Mister Gagliardi iniziano subito alla grande con un avvio sprint che porta alla rete dopo soli ‘5 il più che mai decisivo bomber Mosciaro, che imitando il Totti versione anti- Juve di  ieri sera, scaglia un “asteroide” da 30 metri che disintegra completamente la porta difesa da Di Salvia. Ma nel primo tempo succede davvero di tutto. Dopo due ottimi interventi difensivi di capitan Parisi, al 32’ Guadalupi, dopo una splendida azione personale raddoppia, ribadendo in rete un suo stesso pallonetto che si era infranto sulla traversa. Città di Messina non ci sta però, e riapre la partita dopo appena ‘2 con un tiro di Tiscione ( deviazione decisiva di un calciatore del Cosenza) che accorcia le distanze: Ma il Cosenza ristabilisce subito le distanze con l’ ormai inappellabile e sempre presente Mosciaro che al 39′ ribadisce con un preciso diagonale in porta un tiro di Guadalupi che ancora una volta si era stampato sulla traversa. Il secondo tempo si gioca a senso unico per il Cosenza , all’ insegna di Mosciaro che realizza due reti: una al 56 ‘ presentandosi dagli 11 metri, e dopo ‘4 realizza il gol numero 3000 nella storia del Cosenza, quindi doppia soddisfazzione per lui. I padroni di casa potrebbero addirittura piazzare un risutato tennistico se Foderaro, solo davanti al portiere ospite non avesse sciupato tutto(66’). La manita però è servita su un piatto d’argento e per gli ospiti questo è stato il colpo di grazia. Inzia il “valzer” delle sostituzioni per entrambe le squadre, ma la “musica” non cambia, a rendere meno amara la sconfitta per gli ospiti ci pensa Cammaroto ormai a tempo scaduto. il Cosenza riprende da dove aveva lasciato, cioè da una vittoria, ma questa nettamente più larga, che permette di far rimanere immutate le distanza dalla capolista Acr Messina.

I RISULTATI DELLE ALTRE GARE DEL GIRONE:

Acr Messina – C. Montalto  4-2

Marcatori: 8′  Maiorano(M), 35′ Aut. Varriale, 39′ Sifonetti (C. M), 47′ Savanarola(M), 69′  Chiaria(M)  71′ Piemontese (C. M)

Acr Messina(4-4-2): Lagomarsini, Caldore, Caiazzo, Ignoffo, Quintoni, Prachi'(Guerriera), Maiorano, Bucolo, Savanarola, Chiaria, Cocuzza. All. Sign. Catalano.

A Disposizione: Mangini, Comegna, Guerriera, Cicatiello, Leo, Ferreira, Corona.

C. Montalto( 4-2-3-1):Ramunno, Tommaseo, Cosentini, Varriale, Crispino, Mirabelli, Seek, Occhiuzzi, Sifonetti, Poltero(26′ Zangaro), Piemontese All. Sign . Giugno

A Disposizione: De Lucia, Scarnato, Crescibeni, Pistininzi, Zangaro, Mazzei, Iannelli

Arbitro: Sign. Sommese di Nola. Assistenti: Sign. Cappiello e Sign. Cantani

Ammoniti: Bucolo(M), Crispino(C. M)

CRONACA: Un’amara trasferta per il Montalto che non riesce più a mantenere i ritmi elevati del girone di andata. Neanche il ritorno di mister Giugno ha sortito gli effetti sperati. Oggi è pur vero che si è affrontata la prima della classe, ma bisogna non subire tanti goal. La zona play- off, nonstante tutto, è ancora alla portata dei calabresi, che però dovranno ritrovare le ottime prestazioni di inizio stagione e soprattutto mantenere alta la concentrazione fino all’ultima gara.

Sambiase – Vibonese 2-2

Marcatori: 6′ Spanò (V), 32′ Marasco (V), 38′ Lio (S), 47′ Savasta (S)

Arbitro: Sign. Luca Detta di Mantova

CRONACA: Uno dei tanti derby che oggi sono andati di scena nel Girone I di questa serie, ha visto di fronte anche due calabresi, entrambe alla ricerca di conferme e certezze. Soprattutto il Sambiase, reduce da una sconfitta nell’ultima gara disputata, che riesce ad acciuffare il pari dopo essere andata sotto di 2 goal, anche se la zona salvezza è racchiusa in pochissimi punti, e quindi i padroni di casa restano invischiati nella zona per non retrocedere . Per la Vibonese invece resta il rammarico di non aver  portato  a casa 3 punti che sembravano quasi suoi, e che avrebbero potuto staccarli dal centro classifica, nel quale ormai sono stabili da qualche settimana.

 Acireale – Noto 1-2

Licata – C . Normanno 0-0

Nissa – Agropoli 0-1

Pro Cavese – Palazzolo  2-0

Ragusa – Ribera 1-0

Savoia – Gelbison 1-1

CLASSIFICA : Nuovo Cosenza, 2^ a quota 50 punti, C. Montalto 6^ a quota 34 punti, Vibonese 10^ a quota 31 punti, Sambiase 14^ a quota 27 punti.

PROSSIMO TURNO, 24/ 02/ 2013 : C.  Montalto – Nuova Cosenza , Gelbison – Sambiase, Vibonese – Pro Cavese