Sport4Hope: dagli sportivi calabresi un messaggio di speranza per gli 800 anni del Duomo di Cosenza

COSENZA – “Sport4Hope. Lo sport unito pro Cattedrale”: è questo il nome della kermesse sportiva in fase di avvio, inserita tra le iniziative culturali e sociali legate ai festeggiamenti per gli 800 anni della Cattedrale di Cosenza.

Ventitrè fra federazioni e associazioni sportive, in rappresentanza del variegato mondo dello sport, animeranno decine di manifestazioni lungo tutto l’anno 2022, con il coinvolgimento di centinaia di atleti del territorio bruzio.

L’iniziativa, e il suo ricco cartellone, verranno presentati lunedì 11 aprile, alle ore 11,00, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile, in piazza Parrasio, alla presenza dell’Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano, monsignor Francesco Nolè.

Le organizzazioni coinvolte, tra le quali il CONI, il CSI, la FIDAL, Sport e Salute Calabria, hanno redatto un “Calendario degli eventi sportivi”, in progress, che avrà la possibilità di arricchirsi durante l’anno, di tanti altri eventi sportivi e formativi.

Come evidenziano gli organizzatori, “Sport4Hope” ha “l’obiettivo di dare Speranza e Umanità, in un momento così difficile della nostra storia, a tutti coloro che saranno i protagonisti sui vari campi sportivi, giocando con un pallone, con una bici, una racchetta, un paio di sci”. Un messaggio che si incontra con quello di fede che proviene dal singolare evento dell’ottavo centenario del Duomo di Cosenza, definito da mons. Nolè anche un “cammino di tanta buona volontà collettiva”.

In questo senso, “Sport4Hope” diventa lo spazio “dove l’amicizia prevale sugli interessi di etichetta, dove la simpatia scardina le diffidenze di cui ci hanno armati, dove il bene comune da costruire si fa possibilità per tutti di dare il meglio di sé”.

Media partner dell’iniziativa è il settimanale dell’arcidiocesi “Parola di Vita”, cui è affidata la moderazione dell’incontro. Alla conferenza stampa interverranno i referenti Giorgio Porro, presidente regionale CSI e il sacerdote don Matteo Imbrogno, che fa da collante tra le associazioni protagoniste e la diocesi di Cosenza.

Queste le organizzazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa:

CSI Calabria, CSI Cosenza, CONI Calabria, CIP Calabria, Sport e Salute Calabria, Scuola dello sport di Sport e Salute Calabria, FIGC/LND Calabria, FIN Calabria, FIR Calabria, FIT Calabria, FISI Calabria, FCI Calabria, FIB Calabria. FIDAL Calabria, FISDIR Calabria, FiTri Calabria, FIBa Calabria, FIBS Calabria, FISO Calabria, FIGS Calabria, FIPSAS Calabria, Cosenza Calcio, CUS Cosenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *