TIM Cup: il Catanzaro si ferma a Terni, giallorossi fuori con onore

TERNI – Termina al secondo turno il cammino del Catanzaro nella TIM Cup. Dopo il successo della settimana scorsa in casa contro l’Akragas, la formazione di Francesco Moriero cade allo stadio “Liberati” di Terni, ed è così costretta a salutare la competizione. La Ternana si impone per 2-1 grazie a due goal realizzati in rapida successione nel primo tempo; questo doppio vantaggio giunto grazie alla doppietta di Avenatti (22′ e 26′) ha tagliato le gambe ai giocatori catanzaresi, che però hanno reagito bene nel secondo tempo, creando diversi pericoli alla porta locale, riuscendo anche a ridurre le distanze. Pagano, all’89’, ha fatto sperare i tifosi giallorossi in una clamorosa rimonta, ma ormai era troppo tardi, ed il Catanzaro è uscito dal torneo. A testa alta e giocando a viso aperto contro una formazione di categoria superiore. Da segnalare l’esordio di Kamara dal primo minuto; ciò nonostante, però, la gara si è messa in discesa per i padroni di casa allenati da Attilio Tesser nei primi quarantacinque minuti. Dopo le iniziali scorribande, i rosso-verdi passando in vantaggio al 22′, quando Avenatti batte Bindi sugli sviluppi di un calcio d’anggolo. Quattro minuti dopo è di nuovo Avenatti a fare centro, ribadendo in rete una conclusione di Antenucci finita sul palo. Il Catanzaro si riscatta nella ripresa, ma a mancare è solo la rete, sfiorata in più riprese da Pacciardi e Barraco; l’imprecisione, e le belle parate di Brignoli, negano alle aquile la gioia del goal. Goal che arriva allo scadere grazie a Biagio Pagano, che con un preciso diagonale riapre la partita. Non c’è più tempo, però, per imbastire la rimonta, e così il Catanzaro cede il passo alla Ternana, che tra sette giorni sfiderà in trasferta l’Udinese di Totò Di Natale per il terzo turno. Per la formazione calabrese, invece, rimane la magra consolazione di aver messo in difficoltà una squadra di Serie B almeno per un tempo di gioco, e in attesa dell’inizio del campionato (Lega Pro o Serie B che sia, considerato un possibile ripescaggio) è un buon segno. E’ prevista in giornata la decisione della FIGC sulla squadra da ripescare in B dopo il fallimento del Siena, e a Catanzaro si sogna…

Francesco Gioffrè

TERNANA – CATANZARO 2-1

Marcatori: 22′ e 26′ pt Avenatti (T), 44′ st Pagano (Cz).

Ternana (4-3-1-2): Brignoli; Fazio, Masi, Ferronetti, Bastrini; Valjent, Viola, Eramo (dal 32′ st Crecco); Piredda (dal 40′ st Palumbo); Antenucci, Avenatti (dal 36′ st Ceravolo). A disposizione: Sala, Vitale, Falletti, Boninsegni, Russini, Taurino. All. Tesser.

Catanzaro (4-2-3-1): Bindi; Daffara, Ferraro, Rigione, Di Chiara; Vacca, Pacciardi (dal 25′ st Maiorano); Pagano, Kamara (dal 42′ st Russotto), Martignago (dal 1′ st Barraco); Silva Reis. A disposizione: Scuffia, Ricci, Orchi, Calvarese, Squillace, Morosini, Ilari. All. Moriero.

Arbitro: Abisso di Palermo.

Note: spettatori 2.401; ammoniti Pacciardi (Cz), Masi (T).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *