Vigor Lamezia di prepotenza. Che bella la Luzzese, Scalea e Paolana ok

COSENZA – Entra nel vivo il girone di andata del campionato di Eccellenza. Oggi le gare del 9º turno confermano il primato dell’Isola a +3 dalla Cittanovese. Protagonista di giornata Manolo Mosciaro, autore di una tripletta (doppiette per Monteiro e Levato).

ISOLA CAPO RIZZUTO – SAMBIASE 2 – 1

La capolista risponde alla vittoria di ieri della Cittanovese battendo, con qualche intoppo, il Sambiase di nuovo in difficoltà dopo il poker rifilato all’Acri alla scorsa giornata. Primo tempo equilibrato e squadre che si studiano a metà campo. Poi i ragazzi di Rosario Salerno sbloccano la partita al 42′ con Di Micco che punisce la sbilanciata difesa avversaria. Nella ripresa l’Isola torna in campo con più mordente  e Di Micco sciupa due occasioni per raddoppiare. Ne approfitta così il Sambiase che all’11’ trova il pareggio con Saturno, palla dalla sinistra e gran tiro a giro. La cinica Isola non si disunisce alla mezzora trova la palla del nuovo vantaggio: De Martino atterra Piemontese in area, calcio di rigore e Foderaro non fallisce dagli 11 metri. Per il Sambiase, rimasto nel finale in 9 per le espulsioni di Diop e Porpora, non c’è l’occasione per replicare. Mosciaro

VIGOR LAMEZIA – LOCRI 4 – 0

Dietro Isola e Cittanovese, scalpita la Vigor Lamezia. Contro il Locri, non accompagnato dai propri tifosi per decisione prefettizia, la supremazia dei padroni di casa si vede già dall’avvio. Quasi tutte della Vigor le occasioni da rete nel primo tempo, soprattutto con Leta e Perri. A inizio ripresa il Locri va però vicino al gol con Oliveri, la cui conclusione scheggia il palo esterno. Poi esplode la furia biancoverde che ha un nome e un cognome: Manolo Mosciaro (foto). L’ex Cosenza prima sblocca il risultato su assist di Marano, poi raddoppia da gran tiro rasoterra Mosciaro al 30′, assist di Ottonello. Ma non finisce qui: al 35′ ancora Mosciaro in rete su un cross di Crucitti. A seguire orgoglio Locri ma Scillufo trova la traversa anzichè la rete della bandiera. Nei minuti finali il sigillo di Luca Ferraro.

REGGIOMEDITERRANEA – PAOLANA 0 – 1

Continua la striscia positiva dei ragazzi di mister Perrotta, oggi corsari a Croce Valanidi. La Paolana passa in vantaggio già al 1′ con Fabio Longo che sfrutta un disimpegno del portiere Canizzaro. La squadra di casa prova a rimediare con Monorchio che sfiora in due occasioni la rete del pareggio. Al 44′ sbaglia anche Crisalli sbaglia a tu per tu con il portiere paolano Andreoli. Nella ripresa la Paolana amministra e porta a casa il quinto risultato utile consecutivo. Solo due punti nelle ultime cinque gare per la Reggiomediterranea. La panchina del tecnico Crupi ora è meno solida.

SCALEA – GALLICO CATONA 2 – 1

Dopo la sconfitta di Luzzi si rialza lo Scalea che non perde così contatto dalla Paolana. Avvio equilibrato con entrambe le squadre all’attacco ma a passare per prima in vantaggio è lo Scalea: Petrillo (28′) da calcio di punizione insacca sotto la traversa. Il Gallico prova a pareggiare con con Cormaci e Penna ma Corno non si fa sorprendere. Nella ripresa buon Gallico. Leo Gatto si smarca e serve Tripodi che pareggia, poi Cormaci fallisce la palla del sorpasso. Al 25′ nuovo vantaggio Scalea con De Giacomo di testa, cross di Mandarano. La gara riserve altre emozioni nel finale con Cormaci (palla di poco fuori a portiere battuto) e Quintana di testa (parato) che sprecano la palla del pareggio e Mandarano quella del 3-1.

SIDERNO – LUZZESE 2 – 4

Dopo la vittoria di cuore in rimonta con lo Scalea, ancora un’ altra vittoria tutto cuore per la Luzzese. All’avvio sblocca Bottiglieri per i locali, approfittando di uno svarione difensivo. La Luzzese prova a riequilibrare il risultato ma ad affossare il gioco degli ospiti arriva l’erroraccio del portiere Gardi per il secondo, facile, gol di Fabio. Nella ripresa parte meglio la Luzzzese che prova a riaprire la partita con Mazzei ma il portiere respinge con i piedi. Ci riesce in verità Gagliardi con un gran goal su calcio piazzato. Al 72′ il pareggio di Monteiro al 72′ e la partita si accende. Il Siderno che prova a riportarsi davanti ma Monteiro, con un lancio in profondità, firma la rete del sorpasso. A chiudere il gol di Africano. I tifosi del Siderno contestano i propri giocatori e applaudono quelli della Luzzese.

CUTRO – TREBISACCE 1 – 2

Cutro- Trebisacce non riserva grandi emozioni nel primo tempo. L’ occasione più ghiotta è per i padroni di casa che con Catania sfiorano il palo alla destra di Vitale. Nella ripresa cresce il Cutro ma a passare in vantaggio per primo è il Trebisacce con Terranova su punizione al 39′. Il vantaggio giallorosso dura però poco perchè Mittica su calcio di rigore riporta la situazione in parità al 43′. Infine, allo scadere del recupero, Trebisacce ancora avanti con il neo entrato Maio.

ROGGIANO – CORIGLIANO 1 – 2 Peppe Levato

Nulla di fatto per il Roggiano, il derby finisce nelle mani del Corigliano che già nel primo tempo si era reso pericoloso con Canale (traversa) e David. Tutte nel secondo tempo le marcature della partita. Al 3′ Micieli su punizione sfiora la rete del vantaggio, bloccato da De Luca. Pochi minuti dopo David apre per Levato (in foto) che batte Marsico e porta il Corigliano in vantaggio. La reazione del Roggiano non si fa attendere: tiro Perrone, parato, poi Eugenio Micieli non sbaglia dalla ribattuta. A seguire ancora gran tiro di Levato all’incrocio dei pali e il Corigliano chiude sul 2-1. Qualche minuto dopo espulso Perrone per proteste e Roggiano che chiude in 10.

CITTANOVESE – ACRI 3-2 (anticipo) –

La Cittanovese, un pò a fatica, batte l’Acri e raggiunge l’Isola in testa alla classifica per una sera. Gara combattuta e vinta con il giusto cinismo, complice anche qualche ingenuità di troppo degli avversari. Al 20′ la palla che sblocca il risultato con bomber Vicentin che batte Palumbo dalla ribattuta. Al 36′ il doppio vantaggio dei locali: dagli sviluppi di un corner di Lombardo, Cundari spiazza tutti. L’Acri, colpita ma non piegata, a inizio ripresa riapre la partita con il buon Le Piane. La Cittanovese accusa il colpo e al 11′ viene nuovamente trafitta da una più propositiva Acri. Per i rossoneri pareggia Margiotta dal dischetto ma il pari dura poco e alla mezzora il direttore di gara decreta il penalty anche per i padroni di casa (atterrato Lombardo in area) e dagli undici metri Lombardo non fallisce la rete che decide la gara.

CLASSIFICA: Isola Capo Rizzuto 25; Cittanovese 22; Vigor Lamezia 17, Scalea, Paolana, Trebisacce e Luzzese 15; Locri, Corigliano e Reggiomediterranea 11; Acri e Cutro 10; Gallico Catona 9; Sambiase e Siderno 8; Roggiano 0.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *