Cassano: il Sindaco Papasso pronto ad aiutare l’azienda Tocci

CASSANO ALL’IONIO (CS) – Il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, ha incontrato nell’Aulaunnamed del Consiglio Comunale, una delegazione dei rappresentanti del gruppo dell’azienda Tocci e dei lavoratori, alla presenza dei segretari sindacali della FAI-CISL, Michele Sapia, della UILA-UIL, Maria De Luca e Antonio De Gregorio, e della FLAI-CGIL, Silvano Lanciano.

L’incontro, che ha visto anche la partecipazione dell’assessore al Bilancio Salvatore Tricoci e del Consigliere Gennaro Greco, si è reso necessario visto lo stato di crisi finanziara in cui versa l’azienda Tocci a causa della mancata erogazione dei sostegni economici da parte di FINCALABRA S.P.A. nell’ambito del progetto INTRAPRESA, che prevede l’elargizione di prestiti ai produttori della filiera di pesche e nettarine. Il Sindaco Papasso ha mostrato la sua disponibilità nel venire incontro all’azienda, anche chiamando in causa il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, anch’egli sensibile al problema e disposto a concordare un incontro.

L’azienda Tocci fa parte del distretto agroalimentare ed è una delle poche a rispettare la contrattazione collettiva: nel suo organico conta 500 unità operative con contratti a tempo determinato nei picchi stagionali. A proposito Papasso ha dichiarato: “L’azienda merita di poter ottenere degli aiuti in questo grave momento di difficoltà in cui è caduta a causa della sfavorevole forbice tra costo di produzione e costo della frutta che sta creando grave disagio. L’azienda Tocci è una delle aziende sane operante nella Sibaritide che dà sostegno ai cittadini che vi lavorano con contratti regolarmente registrati in un periodo in cui a farla da padrone è il lavoro nero e sottopagato”. Inoltre il primo cittadino cassanese ha promesso di intercedere per i diritti dei lavoratori presso gli uffici competenti della Regione Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *