Cassano,1.600.000 euro per la realizzazione e recupero alloggi sociali nel borgo antico

CASSANO ALL’ IONIO – Un cospicuo finanziamento per l’edilizia sociale nel centro storico di Cassano All’Ionio, con questo importante risultato il Sindaco di Cassano All’Ionio, Giovanni Papasso, ha concluso un’intensa mattinata in missione istituzionale a Catanzaro. Il primo cittadino, infatti, ha fatto visita stamani rispettivamente: all’Assessorato regionale all’Ambiente ed all’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici, laddove ha incontrato l’Assessore regionale Pino Gentile ed il direttore del dipartimento Domenico Pallaria. Proprio in tale sede, come anticipato, il Sindaco Papasso ha appreso della notizia circa la concessione di un finanziamento di 1.600.000 euro da destinare alla realizzazione ed al recupero di 19 alloggi nel centro storico cassanese.
Tornando al primo impegno a Catanzaro, come detto, Il Sindaco di Cassano All’Ionio, dapprima, accompagnato dal geom. Antonio Iannicelli dell’Ufficio Tecnico comunale, ha incontrato i dirigenti dell’Assessorato regionale all’Ambiente, con i quali ha discusso degli interventi in fase di esecuzione sul territorio comunale ma anche del programma per la raccolta differenziata, soprattutto a seguito dell’intervenuto accordo tra la stessa Regione Calabria ed il CONAI.
Nella seconda parte della mattinata, il primo cittadino Giovanni Papasso si è recato presso l’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici. Qui, con l’Assessore Pino Gentile ed il dirigente del dipartimento Domenico Pallaria, ha dapprima discusso delle problematiche che affliggono il territorio del Comune di Cassano All’Ionio. Il colloquio ha, poi, riguardato la problematica circa la messa in sicurezza del Palazzo Comunale, ma anche del rischio idrogeologico sul territorio e del progetto, a tal proposito, presentato dal Comune di Cassano All’Ionio qualche settimana addietro. Colloquio che è poi proseguito sulla necessità di avviare opere di urbanizzazione a Sibari con la Legge Regionale LLPP n.24. Particolare attenzione, poi, alla problematica inerente il Canale degli Stombi. Il Sindaco. L’Assessore Gentile ed il dirigente Pallaria si sono trovati d’accordo sulla necessità di una programmazione di un intervento risolutivo necessario a sbloccare il canale degli Stombi ed al rilancio dei Laghi di Sibari. Gli interlocutori hanno altresì concordato sulla necessità di un intervento urgente di ripristino dell’officiosità idraulica dello stesso Canale degli Stombi.
Dopo tale ampia e importante discussione, il Sindaco Papasso ha appreso dai suoi interlocutori, per come anticipato, l’importante notizia dell’inserimento del Comune di Cassano All’Ionio nel Programma Regionale di Edilizia Sociale, di cui all’art. 8 del DPCM del 16.07.2009 “Piano Nazionale Edilizia Sociale”, con un contributo di 1.600.000 euro per la realizzazione e recupero, si diceva prima, di 19 alloggi nel centro storico.
A breve, ha fatto sapere lo stesso primo cittadino cassanese, il Comune dovrà sottoscrivere con la Regione Calabria un’intesa che stabilisca la modalità attuativa dell’intervento.
Il primo cittadino Giovanni Papasso al termine della lunga giornata istituzionale a Catanzaro, si è detto molto soddisfatto, soprattutto per l’importante risultato conseguito per l’edilizia sociale nel centro storico di Cassano, ringraziando l’Assessore regionale ai LLPP Pino Gentile, il direttore del dipartimento LLPP ed il responsabile dei servizi, dott. Ruffolo, per l’attenzione rivolta al nostro territorio. « Questo intervento di edilizia residenziale – ha commentato con particolare entusiasmo il Sindaco – nel centro storico della città, getterà le basi per un consistente piano di recupero di quella parte della nostra città. La cospicua somma finanziataci rappresenta un grande risultato politico – amministrativo di questa mia Amministrazione comunale, di cui Cassano All’Ionio è fiero».
Il Sindaco Giovanni Papasso ha ringraziato l’Assessorato regionale ai LLPP per : «Aver intrapreso un significativo percorso sinergico nell’esclusivo interesse della città di Cassano All’Ionio».
«Continueremo a lavorare a tempo pieno – ha assicurato il Sindaco – nel frattanto esprimo ancora una volta soddisfazione poiché l’importante risultato conseguito stamani è frutto di un lavoro diuturno che stiamo sviluppando e della passione con cui affrontiamo le problematiche del nostro Comune e del rispetto degli impegni assunti con i cittadini. Il lavoro di oggi e i risultati conseguiti in questi mesi di mia Amministrazione appartengono alla politica dei fatti, della concretezza, della serietà e dell’efficienza che stiamo dimostrando. All’Assessore regionale Pino Gentile rinnovo l’affettuoso ringraziamento e la gratitudine della comunità di Cassano All’Ionio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *