8@31

Castrovillari, nuovo incontro della Commissione Speciale per la Toponomastica

Il lavoro della  Commissione consiliare speciale di Castrovillari sulla toponomastica, guidata dal consigliere Mario Rosa, continua con impegno assiduo il proprio lavoro.

Alla nuova riunione, nella sala delle rappresentanze del Comun, hanno partecipato, oltre al presidente,  il Sindaco, Domenico Lo Polito, i consiglieri, Antonio Viceconte, Lucio Rende, Francesco Dolce ed i dipendenti Natale Tollot, delegato dal responsabile del Settore Urbanistico,  Francesco Tocci da quello dei Lavori Pubblici, il Comandante della Polizia Municipale, Sonia Lo Sardo, ed i responsabili dell’Ufficio Istat e Servizio demografico, rispettivamente Fausto Ferraro e Francesco Martino assistiti dalla segretaria facente funzioni Caterina Magnelli.

 Durante l’incontro il primo cittadino ha informato la Commissione sull’incontro avuto con i dirigenti comunali, ingegneri Pasquale Risoli e Roberta Mari nonché con il  geometra  Enzo Zofrea i quali, oltre a ribadire la loro disponibilità per la redazione del Piano e lavorare in sinergia con la Commissione, hanno assunto l’impegno di offrire tutti gli strumenti e le indicazioni necessari per le intitolazioni e l’individuazione degli ambiti.

La Commissione ha,  però, impegnato il Sindaco a chiedere ai gruppo dei Tecnici coinvolti un maggiore sforzo per restringere i tempi nelle individuazioni.

Il presidente ha reso noto che erano pervenute istanze da parte  della Parrocchia di San Francesco al fine di intitolare  piazza Municipio a San Francesco di Paola e segnalazioni per dedicare una strada o piazza  al prof. Ladislao Schwarz.

Il consigliere Rende , invece, da parte sua ha posto la questione legata ad una deliberazione della Giunta del 2006/2007 per intitolare la prosecuzione di viale Muraca (attuale  via del Cerviero) ad Agostino Caligiuri Presidente del Castrovillari Calcio, che all’epoca la Prefettura autorizzò perché non erano decorsi, come per legge, i dieci anni dalla scomparsa.

“L’impianto su cui si è fortemente impegnati – ha ricordato Mario Rosa – all’esito sarà uno strumento di particolare rilevanza perché darà ai cittadini ed gli operatori del Servizio pubblico di individuare gli esatti indirizzi delle persone interessate, con le intitolazioni a persone che hanno dato lustro a Castrovillari nelle varie epoche storiche, Con l’occasione i cittadini ed associazioni possono far pervenire alla Commissione ulteriori segnalazioni”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com