8@31

Guida Primarie Centrosinistra 2012

COSENZA – Il 25 novembre, in tutta Italia, si terranno le elezioni primarie della coalizione formata da Pd, Sel e Psi. A meno di una settimana dal giorno in cui si andrà ai seggi ancora molti non sono riusciti a farsi un’idea chiara su come funzioneranno le cose domenica prossima.

I candidati sono cinque: il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il consigliere regionale del Veneto Laura Puppato, il leader di Sel Nichi Vendola e l’assessore al Bilancio del Comune di Milano Bruno Tabacci.

Per partecipare alle elezioni primarie bisogna seguire alcune regole:

– Si vota il 25 novembre dalle ore 8 alle 20 nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale. E’ possibile trovare il proprio seggio sul sito primarieitaliabenecomune.it. Si può votare per un solo candidato. Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati.

– Possono votare alle primarie: tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge; coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità.

– Per partecipare al voto è necessario iscriversi all’Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra «Italia. Bene Comune».Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 novembre (compreso) nell’ufficio elettorale indicato da ogni coordinamento provinciale. È possibile fare una pre-iscrizione online all’indirizzo primarieitaliabenecomune.it. All’atto dell’iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra.

– Il giorno delle primarie si devono presentare un documento d’identità, la tessera elettorale e il certificato di elettore del centrosinistra.

Per l’iscrizione all’albo degli elettori alle Primarie del centrosinistra, nella città di Cosenza saranno aperti i seguenti uffici elettorali:

Federazione Provinciale PD viale Trieste, 80 da lunedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00

Sede Provinciale PSI via Adige da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, sabato mattina dalle 09.00 alle 12.00

Sede Provinciale SEL piazza XI Settembre da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Sede Cooperativa Sociale M.A.C. (Donnici Inferiore) da lunedì a sabato dalle 09.00 alle 11.00 e dalle 17.30 alle 19.00

Centro De Luca Piazzetta Toscano in Corso Telesio (Centro Storico) martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00

Dunque per votare è necessario sottoscrivere l’appello “Italia Bene Comune” e iscriversi all’albo degli elettori. Per farlo c’è tempo dal 4 al 25 novembre compreso.

Ma questa operazione può essere eseguita direttamente al seggio poco prima di votare. I garanti infatti hanno stabilito qualche giorno fa che presso ogni seggio elettorale ci sarà anche un ufficio elettorale. In questo modo si formeranno due code, una prima coda per chi deve votare direttamente e una seconda coda per chi deve anche prima registrarsi e poi votare.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com