Lavori di sistemazione e consolidamento nel rione di Vico Giovanni Amendola di Cassano All’Ionio

Cassano All’Ionio (CS) – La Giunta municipale di Cassano All’Ionio, riunitasi in data odierna e presieduta dal Sindaco Giovanni Papasso, tra gli altri argomenti trattati ed approvati, ha anche deliberato, su progetto elaborato dall’arch. Nicola Bruno, Responsabile del Settore Tecnico comunale, il completamento dei lavori di sistemazione e consolidamento del versante di Vico Giovanni Amendola di Cassano All’Ionio.

Il progetto, finanziato per un importo pari ad euro 123.900,00, con i proventi dell’ordinanza di protezione civile n. 3081/2000 con un ribasso d’asta del 34%,  prevede la realizzazione della rete di raccolta delle acque bianche, la regimentazione delle acque superficiali meteoriche, l’inerbimento del versante, oltre che la piantumazione di alberi e la ricostruzione di una scalinata.

I predetti lavori sono stati affidati, tramite chiamata diretta, alla ditta già appaltatrice dei lavori in corso d’opera in rione Sant’Agostino, poiché trattasi di opere di completamento, per come disciplinato dall’art.57, comma 5 del  Decreto Legislativo n.163/2006.

Si tratta di un risultato importante, dovuto all’impegno del Sindaco Giovanni Papasso, il quale, allarmato dalla situazione di ulteriore dissesto nell’area emersa in corso d’opera,  è riuscito ad ottenere un ulteriore finanziamento per i lavori di completamento dall’autorità regionale di bacino. In quanto trattasi di una situazione imprevedibile ab origine e che necessitava di definitiva sistemazione.

Notevolmente soddisfatto il Sindaco Giovanni Papasso per l’importante delibera adottata dalla Giunta: “Con l’intervento approvato oggi si risolve un problema annoso per i residenti del rione. Nel corso dei lavori  principali erano emerse ulteriori problematiche di dissesto, a cui abbiamo dovuto porre rimedio. Ci siamo adoperati per ottenere un ulteriore finanziamento e dare così risposte concrete ai cittadini. Abbiamo semplicemente fatto il nostro dovere di amministratori. Compito, infatti, del Sindaco è soprattutto quello di garantire la sicurezza dei propri cittadini e nel rione  la situazione per il dissesto idrogeologico era alquanto allarmante. Si tratta di un risultato importante che soddisfa le annose richieste dei cittadini e delle famiglie interessate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *