8@31

Ricerca e speranza: parte raccolta fondi per fibrosi cistica. Marzotto-Cassani-Lelli-Macchi a Soverato

SOVERATO (CZ) – «Per te, che cosa vuol dire la parola “ricerca”?». «Speranza. Futuro e speranza. Le manifestazioni, le raccolte non le facciamo per noi perché, purtroppo, la ricerca ha dei tempi lunghi. Ma per gli anni a venire e per i bambini che adesso sono nati con questa malattia, il futuro sarà sicuramente migliore solo grazie alla ricerca». Francesca è affetta dalla fibrosi cistica. Per chi deve convivere con questa grave malattia genetica, anche un piccolo contributo alla ricerca diventa essenziale. Da oggi fino al 26 ottobre, la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica – onlus promuove una campagna di raccolta fondi. «La fibrosi cistica ferma la vita. Fermiamo la fibrosi cistica», il messaggio lanciato. Quest’anno il Catanzarese sarà toccato dal giro ciclistico targato FFC: Matteo Marzotto, Davide Cassani, Max Lelli e Fabrizio Macchi il 16 ottobre, intorno alle ore 12, saranno a Soverato. Come l’anno scorso, i quattro faranno un tratto dello Stivale in bicicletta, accompagnati da amici campioni. Quest’anno si parte da Palermo e si arriva a Roma. La delegazione di Soverato accoglierà i quattro con gioia. Durante il mese, inoltre, venderà ‘i ciclamini per la ricerca’. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione e, in particolare, al progetto di ricerca n.12/2013. In ricordo di Emanuela Luly.

Si può contribuire prendendo con sé un ciclamino per la ricerca, nelle piazze o nei negozi che hanno aderito all’iniziativa. Dall’11 al 20 ottobre, inoltre, si può donare un sms al 45507 (2 € da cellulare, 2 o 5 € da rete fissa). La delegazione di Soverato ringrazia quanti vorranno contribuire alla ricerca, i volontari che donano il proprio tempo, i negozi che hanno aderito alla campagna, la parrocchia di Satriano Marina, e chi ne fa parte, divenuta il “quartiere generale” per la gestione della campagna. Ogni gesto, ogni contributo danno speranza a chi combatte ogni giorno contro la malattia genetica grave più diffusa.

La fibrosi cistica colpisce un neonato su 2500: ogni settimana quattro bambini si scoprono essere affetti da questa malattia. La loro vita sarà segnata da difficoltà a respirare, continui ricoveri in ospedale, aerosol, fisioterapia respiratoria quotidiana, pillole ingerite per digerire: la ricerca è importante per migliorare la qualità e le aspettative di vita e trovare una cura definitiva. Negli anni Sessanta i bambini non superavano l’infanzia, oggi i bambini affetti dalla fibrosi cistica hanno un’aspettativa media di vita intorno ai 40 anni: la ricerca deve andare avanti.

 

Dove e quando trovare i ciclamini

Sabato 12 e Domenica 13: Serra San Bruno (maxi sidis, via San Brunone di Caulonia).

Sabato 12: Catanzaro Lido (lungomare altezza Monumento Caduti), Lamezia Terme (Piazza Ardito).

Domenica 13: Catanzaro Lido (piazza Garibaldi), Capistrano (piazza Renoir), Davoli (piazzale antistante chiesa ‘San Roberto Bellarmino’), Isca sullo Jonio (piazza San Michele), Lamezia Terme (centro commerciale ‘Due mari’), Satriano Marina (parrocchia ‘Santa Maria della Pace).

Mercoledi 16: Soverato (piazza Maria Ausiliatrice).

Sabato 19 e domenica 20: Montepaone Lido (sagrato della chiesa ‘San Giovanni Battista), Scala Coeli (piazza L. Aiello).

Domenica 20: Curinga (piazza Immacolata), Pentone (piazza Monsignor V.Tarantino), S.Elia, San Pietro a Maida (corso Pietro Antonio Sgrò).

Dal 6 al 26 ottobre nei seguenti negozi. Chiaravalle: Pago poco. Davoli: Upim. Montepaone Lido: edicola Giovanni Froio. Roccella Jonica: dietista Stefania Moio. Satriano: cartolibreria Point, caseificio Macrì. San Nicola da Crissa: sali e tabacchi Paola Ceravolo. Soverato: Artigianato Gioffrè, bar pasticceria Dolce Mania, Brums, Cose così gioielli, Crai,estetista Manial, farmacia San Giuliano, Foto Sestito, Pago Poco, pasticceria Soverato Dolci, pizzeria Da Benito, pizzeria Il ritrovo, profumeria Sensation, Sam&co, sanitaria Leuzzi, Upim.

 

 

 

Per info: www.fibrosicisticaricerca.it

Per contattare la Delegazione di Soverato: ffcsoverato@libero.it

 

 

Rita Paonessa

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com