8@30 in piazza

Ponte sulla Fiumarella a S.Maria di Catanzaro – riunione tecnica

CATANZARO – 13 GIU 2012 – Si è tenuta ieri nella sede dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro una riunione tecnica avente ad oggetto l’attraversamento viario sul torrente Fiumarella a Santa Maria di Catanzaro, danneggiato dagli eventi alluvionali del febbraio scorso. Alla riunione hanno preso parte, per l’Amministrazione Provinciale, il progettista e direttore dei lavori ing. Pirrò, il dirigente del Settore Edilizia Pubblica Residenziale e Funzioni Genio Civile ing. Francesco Augruso, il responsabile del Servizio Opere idrauliche del versante jonico geom. Elio Giampà; per l’amministrazione comunalel’assessore ai Lavori Pubblici ing. Vincenzo Belmonte.

L’Amministrazione Provinciale, nello spirito di una fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si è impegnata a praticare una soluzione tampone che può consentire, nel breve periodo, di ripristinare l’uso dell’impalcato. La soluzione è costituita dalla costruzione all’interno dell’alveo, di rinfianchi longitudinali in testa alla palificata su cui gravano le spalle dell’impalcato da ponte e può essere perseguita nell’ambito dei lavori in corso di esecuzione per il ripristino dell’officiosità idraulica del torrente Fiumarella, finanziati dalla Regione a seguito del “Piano generale di prima fase di cui all’O.P.C.M. 3741/2009. La soluzione è  subordinata alla disponibilità da parte della Regione delle economie di gara, all’approvazione tecnica da parte dell’Autorità di bacino e all’ottenimento dei visti e delle autorizzazioni di legge e, naturalmente, all’ottenimento da parte della Regione Calabria dei fondi necessari alla generale messa in sicurezzaidraulica del torrente Fiumarella.

Il Comune di Catanzaro si è impegnato a realizzare l’opera di presidio a valle dell’impalcato, per garantire una stabile e definitiva soluzione al problema, presentando idonea proposta tecnico-economica e opportuna richiesta di finanziamento alla Regione Calabria, che è l’unico soggetto cui fa capo l’onere di programmare e finanziare gli interventi necessari per la messa in sicurezza delle infrastrutture presenti sul territorio.

 

Fonte: Provincia di Catanzaro

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com