Provincia e Regione verso un unico obiettivo, scuole sicure

AIELLO CALABRO (CS) – Si è svolto questa mattina il tour nelle scuole del Presidente Mario Oliverio “Scuole Sicure 500” che ha preso il via da Aiello Calabro, dove insieme al Sindaco e Presidente della Provincia Franco Iacucci ha visitato la scuola elementare “Carmela Perri Cantafio” nella quale sono stati realizzati dei lavori per l’adeguamento sismico che si concluderanno già a gennaio 2018.

I due presidenti si sono poi spostati presso la scuola secondaria di I° grado “Costantino Arlia”, sottoposta a intervento di adeguamento strutturale, di efficientamento energetico e di miglioramento tecnologico.

Da Aiello hanno proseguito per Amantea, dove sono stati finanziati lavori anche per l’ITC “C. Mortati”.

«Da Sindaco e da Presidente della Provincia desidero ringraziare il Presidente della Regione Mario Oliverio, per l’attenzione dimostrata verso le scuole che sono il patrimonio più importante per i comuni in quanto luogo di formazione per le future generazioni di calabresi.

Bisogna garantire a tutti il diritto allo studio in condizioni di sicurezza e tranquillità. Questo è il compito più alto a cui le istituzioni sono chiamate.

“Scuole Sicure” è una straordinaria opportunità che ci permetterà anche come Provincia di intervenire per adeguare simicamente istituti di nostra competenza per cui abbiamo già presentato 24 progetti e contiamo di potere avviare alcuni cantieri già nei prossimi mesi.

La normativa è stringente e dopo il dramma di Amatrice finalmente ci si è resi conto anche a livello centrale che occorre vigilare sulla sicurezza e sulla stabilità degli edifici scolastici. Per questo motivo ci siamo attrezzati anche per reperire risorse dai fondi PON 2014-2020.

La giornata di oggi con la presenza sul territorio del Presidente della regione è una bella testimonianza di come le istituzioni possono lavorare insieme su un obiettivo comune e consegnare alla popolazione un risultato concreto».

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *