Attualità

Bonus a Sapersi, Seminario formativo sul tema del Bonus Energia

COSENZA – Martedì 19 aprile, dalle ore 16 alle 18, si terrà un seminario formativo e informativo sul tema del Bonus Energia.
L’evento, organizzato da Lega Consumatori Cosenza, Federconsumatori e Unione Nazionale Consumatori con il patrocinio del Comune di Cosenza, si terrà presso la Casa delle Culture in corso Telesio (CS).

I bonus energia sono degli sconti sulle bollette dell’elettricità e del gas introdotte con leggi nazionali e resi operativi dall’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico con la collaborazione dei comuni.

Dall’ultima indagine dell’Autorità, che contiene i dati fino all’anno 2013, risulta che le famiglie beneficiarie hanno rappresentato appena il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% degli aventi diritto al bonus gas. In Calabria i dati sono ancora peggiori: le famiglie beneficiarie hanno rappresentato solo il 35,1 % degli aventi diritto al bonus elettrico e il 15,4 % degli aventi diritto al bonus gas. Sulla base di questi dati, l’Autorità per l’energia con le associazioni dei consumatori hanno deciso di realizzare iniziative di informazione sui bonus energia al fine di far aumentare in modo significativo le famiglie beneficiarie. Inoltre le associazioni dei consumatori proseguono l’attività di assistenza per la presentazione della richiesta di bonus. Il seminario che si terrà in Cosenza il prossimo 19 aprile si inserisce nel piano nazionale delle iniziative promosse dall’Autorità per l’energia.

Nel corso del seminario saranno illustrate le procedure per l’accesso ai bonus, considerate nel contesto dell’evoluzione che sta subendo il settore dell’energia nel nostro Paese. I destinatari principali del seminario sono gli operatori di enti, organizzazioni e istituzioni che operano con finalità socio-assistenziali e che sono interessate a favorire l’accesso ai bonus da parte dei beneficiari delle proprie attività. A mero titolo esemplificativo, il seminario è rivolto a: assistenti sociali, associazioni di malati cronici, medici di famiglia, centri anziani, associazioni di immigrati. La partecipazione è gratuita.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com