Attualità

“Nessuno tocchi Lucignolo”. La presentazione domani all’Unical

Nessuno tocchi Lucignolo

RENDE (CS) – Si terrà domani, alle ore 14.45 presso l’aula Solano dell’Università della Calabria (Cubo 19/B ponte carrabile) la presentazione del libro: Nessuno tocchi Lucignolo, curato dall’educatrice Loredana Caruso e dal Prof. Claudio Dionesalvi, docente e giornalista de Il Manifesto.

All’incontro coordinato da Giancarlo Costabile del Laboratorio di Pedagogia dell’Antimafia dell’Unical, parteciperanno, oltre agli autori, anche gli attori Antonio Filippelli e Roberto Giacomantonio, e l’editore Emilio Pellegrino.

Loredana Caruso e Claudio Dionesalvi saranno premiati per la loro costante attività di promozione della cultura solidale e democratica, sempre a sostegno degli esclusi e degli Ultimi

«Questo testo – scrive Giancarlo Costabile – mette in discussione i principi della scuola-azienda prodotto del neoliberismo. Tra sfruttamento del precariato e insegnamento ridotto a mero addestramento ai nuovi mantra del potere globale, gli Autori, ci restituiscono un impietoso ritratto della scuola italiana, sempre più lontana dai valori chiave della nostra Costituzione repubblicana. Claudio Dionesalvi e Loredana Caruso – chiude Costabile – hanno il merito di restituirci una riflessione organica sul senso dell’educazione e sul ruolo del docente nella società odierna. Le loro storie di intellettuali militanti ed educatori illuminati sono un patrimonio fondamentale per tutti coloro i quali vedono nell’istruzione pubblica uno spazio di resistenza alla violenza disumanizzante dell’ideologia capitalistica».

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com