Attualità

“RepArt”, in mostra le opere dei piccoli pazienti dell’Annunziata

COSENZA – Al grido di “Sperperiamo l’allegria”, gli amici di Circoncolo lanciano una nuova iniziativa a favore dei bambini della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza.

I prossimi 13 e il 14 aprile presso la libreria UBIK di via XXIV Maggio a Cosenza sarà inaugurata la mostra di opere d’arte dei piccoli degenti, prodotto finale di un percorso introspettivo e di rappresentazione che ha visto la collaborazione di Raffaella Buccieri, critico e storico dell’arte e di Rosanna Ammirata, psicologa infantile, oltre che dei volontari di Circoncolo che ogni giorno trascorrono il proprio tempo a contatto con i bambini del reparto, regalando loro qualche ora di distrazione.

Rep…Art il titolo, che “deriva da un gioco di parole associato alla bella stagione, la primavera,come simbolo di rinascita e di bellezza della vita. E questo si associa palesemente al concetto di infanzia, primavera stessa dell’esistenza, ma anche alla bellezza che l’arte è capace di far fiorire nei cuori e nelle menti” spiega la curatrice della mostra, Raffaella Buccieri.

RepArt” è una mostra, espressione artistica fuori gli schemi convenzionali dei bambini ricoverati, che permette loro di evadere per dare spazio all’espressione d’animo che in ognuno di loro alberga. Sono i protagonisti del RepArt di Primavera, mentre musicisti e artisti circensi faranno da cornice a questa speciale mostra”, spiega entusiasta Valeriano Suraci, presidente di Circoncolo.

L’inaugurazione è in programma per sabato 13 aprile alle 17.30 e prevede l’esibizione di diversi artisti locali.

La mostra nei giorni 11 e 12 aprile è esposta nei corridoi dell’Annunziata: i disegni dei bambini, infatti, stanno impreziosendo il reparto di Chirurgia Pediatrica per due giorni, riscuotendo un buon riscontro.

Il progetto dell’Associazione Circoncolo rientra nelle Piazze del Volontariato: iniziative promozionali sostenute dal CSV della provincia di Cosenza.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com