Celico (CS), abbandono illecito di rifiuti: sanzionati alcuni automobilisti

CELICO (CS) – Il Corpo Forestale di Spezzano Sila (CS) ha individuato e sanzionato alcuni responsabili di abbandono illecito di rifiuti urbani lungo la vecchia Strada Provinciale 107, nel territorio comunale di Celico (CS), in località Difieri – Ponte Ferrovia.

Dopo specifici appostamenti che avevano accertato la presenza di un consistente cumulo di sacchetti di plastica contenenti rifiuti solidi urbani abbandonati (bottiglie di plastica, documenti, vetri, parti d’autovetture, residui di parti di lavori elettrici,  ecc. ), l’attività investigativa e le successive indagini avviate dal Corpo forestale dello Stato hanno permesso di risalire ad alcuni trasgressori, accertando l’identità di automobilisti che transitando lungo la vecchia 107 nei pressi del  sito incriminato abbandonavano i sacchetti di plastica sul suolo: agli stessi è stato contestato l’illecito, a norma dell’art. 192 del D.Lgs. 3 aprile 2006 n° 152, che prevede una sanzione da € 300,00 a € 3.000,00.

Le operazioni sono state condotte dal Comando Stazione Forestale di Spezzano della Sila (CS) nell’ambito di una campagna di controllo e di intensificazione delle attività a contrasto del fenomeno dell’illecito abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo. La stessa attività verrà estesa sul territorio degli altri comuni ricadenti nella giurisdizione di pertinenza del Comando (Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano della Sila, Spezzano Piccolo e Trenta), dove insistono diversi siti analoghi di deposito incontrollato di rifiuti sul suolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *