Grande successo per il “II Raduno Bandistico Città di Corigliano”

raduno3CORIGLIANO CALABRO (CS) – Grande successo ieri sera per il “II Raduno Bandistico Città di Corigliano Calabro”. Alla presenza del Sindaco di Corigliano, dott. Giuseppe Geraci, dell’Assessore al Turismo e allo Spettacolo, dott.ssa Alessandra Capalbo e di un numerosissimo pubblico intervenuto al palazzo delle fiere, ovvero Quadrato Compagna di Schiavonea, si sono esibite le Bande: Gran Concerto Bandistico – Città di Oriolo, diretta dal M° Vincenzo Guida; la Banda Musicale “V. Bellini” di Santa Sofia d’Epiro, diretta dal M° Mario Azzinnari; la Banda Musicale “G. Puccini” – Città di Mirto/Crosia, diretta dal M° Salvatore Mazzei; l’Associazione Bandistica “A. De Bartolo” – Città di Corigliano Calabro.

raduno4Un successo inaspettato, considerando anche la situazione climatica, grazie all’ottima organizzazione dell’Amministrazione Comunale, Assessorato al Turismo e Spettacolo, dell’Associazione “Musica Oltre le Barriere” by Francesco Verardi e dell’Associazione Bandistica “A. De Bartolo”, che ha    nno fatto sì che tutto andasse meravigliosamente bene.

Nella prima parte del Raduno le quattro bande si sono ritrovate davanti al piazzale antistante la chiesa S. Maria ad Nives, in un secondo momento il numerosissimo gruppo musicale – oltre 230 bandisti – si è snodato per le vie di Schiavonea fino ad arrivare a piazza Portofino, rifocillati a dovere con panino, birra ed acqua, così come da programma, sono ripartiti per il Quadrato Compagna dove una banda per volta si è esibita sul palco davanti a centinaia di persone, soprattutto, amanti della bella musica.raduno6

Ad intrattenere gli amici intervenuti per l’occasione, sempre nella fase iniziale e prima della performance delle bande, sotto il palco, il gruppo popolare locale “I Tarantellati di Corigliano” capitanati, come ormai risaputo, dall’ottimo geometra Franco Bua.

A presentare la serata la graziosa e brillante cantante Debora Calarota.

I primi ad esibirsi sul palco sono stati i bandisti del Gran Concerto Bandistico – Città di Oriolo, diretti dal Maestro Vincenzo Guida.raduno7 Successivamente è stata la volta della Banda “G. Puccini” – Città di Mirto/Crosia, diretta dal M° Salvatore Mazzei che, coadiuvata da un tenore – Franco Ruggiero Pino – e da un soprano – Teresa Musacchio – novità di questo 2017, hanno cantato il Brindisi della Traviata e Nessun Dorma della Turandot, regalando a tutti emozioni mai avvertite prima d’ora. La terza banda ad esibirsi, in ordine di scaletta, è stata la Banda Musicale “V. Bellini” di Santa Sofia d’Epiro (pronta a festeggiare, sabato 12 agosto, ben 70 anni di storia). raduno5I bandisti, sotto l’egida direzione del Maestro Mario Azzinnari, hanno eseguito brani di De Andrè ed un canzoniere in salsa napoletana che hanno allietato i presenti e, soprattutto, reso briosa e leggera la calda atmosfera. In chiusura è toccato ai padroni di casa, la Banda Musicale “A. De Bartolo” – Città di Corigliano Calabro, salire sul palco ed esibirsi davanti agli occhi stanchi, ma entusiasti, dei presenti in una serata all’insegna della buona musica.

Ad ogni banda, alla fine dell’esibizione, è stata consegnata una targa ricordo, nonché dato loro un contributo spese.raduno2

Il Presidente, prof. Francesco Verardi, ed il Vice Presidente, prof. Antonio Fino della Banda “De Bartolo”, hanno ringraziato tutti coloro i quali hanno dato un apporto significativo per la riuscita della serata musicale – unica nel suo genere – dal semplice bandista al M° Domenico Di Vasto, dal capobanda Ciccio Cervino a tutte le altre bande partecipanti, dai presenti alle Autorità Amministrative, dando appuntamento alla III Edizione del 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *