Cultura&Spettacolo

A Schiavonea di Corigliano torna l’appuntamento con la “Notte della Taranta”

CORIGLIANO ROSSANO (CS) – Cresce l’attesa per la sesta edizione della “Notte della Taranta Città di Corigliano-Rossano”.

L’evento anche quest’anno si svolgerà al “Quadrato Compagna – Palazzo delle Fiere”, nell’area urbana di Schiavonea di Corigliano, sabato 10 agosto dalle 21:30.

Programmazione ideata e conseguita come da copione dall’associazione “Musica Oltre le Barriere”, by Francesco Verardi, e attuabile con i patrocini del comune unico Corigliano-Rossano, regione, camera di commercio, al sostegno della Proloco Corigliano, e grazie al contributo di diversi partner commerciali e alla sinergia con Radio Calabria e Studio 85.

Nucleo della serata saranno i canti e i balli ispirati a tarantella, taranta e pizzica salentina scanditi dal gruppo musicale “I Briganti di Terra d’Otranto”.

Una vera e propria band popolare internazionale, proveniente direttamente dal Salento, che consta di 8 membri di cui 5 uomini e 3 donne (tutte ballerine e cantanti) e che anche durante la stagione invernale si esibisce in serate danzanti. Gruppo leccese seguitissimo in ogni dove, tra l’altro da molti giovani, e che anche in riva allo Jonio farà cantare e danzare i tanti che per l’occasione, tra residenti e vacanzieri, accorreranno sabato prossimo. Ad accompagnare la serata il consueto percorso enogastronomico allestito nei vari stand per la gioia di tutti i palati. Le caratteristiche prelibatezze saranno co-protagoniste della manifestazione tra pesce fritto, i tradizionali cullurielli e fresa cunzata, birre, frutta, dolci e tanti altri piatti tipici dell’arte culinaria coriglianese e calabrese. Nel corso della serata anche la riffa, il cui biglietto costerà un euro, che metterà in palio una ricca cesta di prodotti tipici di diverso genere. Visti i successi di partecipazione delle passate edizioni, prevista un’affluenza che ricalchi le 5.000 presenze tra giovani e meno giovani degli anni passati.

«La serata – si legge nella nota – è organizzata all’insegna dell’ottima musica e del divertimento garantito in rapporto alla migliore tradizione popolare del sud in generale. Non a caso abbiamo scelto il sabato sera in modo che i numerosissimi presenti oltre a godere della buona musica, potranno ballare e gustare i nostri prodotti fino notte inoltrata. Ci preme ringraziare anticipatamente l’amministrazione comunale di Corigliano-Rossano, in particolar modo il sindaco ing. Flavio Stasi e l’assessore al turismo e spettacolo dott. Tiziano Caudullo, la provincia di Cosenza e la regione Calabria, per il logo morale gratuito, nonché la Pro Loco e gli sponsor che hanno permesso la realizzazione della kermesse». 

Cr. Fior.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com