Cultura&Spettacolo

Il Salone degli Specchi ospita “Sulle onde della Luna. Donne di mare, storie di pesca”

COSENZA – Sarà presentato il prossimo 31 ottobre alle 17,30 presso la sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, “Sulle onde della luna. Donne di mare, storie di pesca”, l’ultimo libro della scrittrice e giornalista calabrese Assunta Scorpiniti, pubblicato in questi giorni da Ferrari editore con prefazione di Pasquino Crupi.

Saranno presenti all’evento oltre all’autrice, Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza,  l’editore Settimio Ferrari, Pasquino Crupi, critico letterario e storico della letteratura calabrese, Matteo Cosenza, direttore del Quotidiano della Calabria.

Interverranno per i saluti, il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio e Leonardo Trento, Assessore all’urbanistica della Provincia di Cosenza.

Previsto un reading interpretato dall’autrice e la proiezione di immagini d’epoca.

La raccolta di 15 racconti più un testo teatrale fa parte della collana “Terre della memoria”; si tratta del frutto di un lungo scavo nella memoria, compiuto dall’autrice ascoltando tante “voci del mare” raccolte nella sua comunità d’origine, che è Cariati in provincia di Cosenza; il tempo e il mondo da lei portati alla luce sono, tuttavia, da considerarsi emblematici di un’identità mediterranea che accomuna tante comunità analoghe, fondate sul lavoro quotidiano e sullo stretto rapporto con il mare.

g.m.r.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com