Tarsia

Manifestazione a Tarsia in occasione del 25 aprile

TARSIA (CS) – In occasione del 73° anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione dal regime nazifascista del 25 aprile, il comune di Tarsia ha deciso di commemorare l’evento nell’area del Campo di Concentramento di Ferramonti con una manifestazione che si terrà a partire dalle ore 9.30.

Il programma

Si inizierà con la deposizione di una corona in ricordo di tutti i combattenti per la Libertà, cui farà seguito la celebrazione religiosa officiata dal Parroco di Tarsia, don Natale Caruso. Le musiche saranno eseguite dal Complesso Bandistico “Troccoli” Città di Lauropoli.

Alle ore 10.30, il pittore arberesh Francesco Senise donerà al Museo della Memoria di Ferramonti di Tarsia una sua opera dal titolo I papaveri di Auschwitz.

Seguiranno gli interventi istituzionali da parte dei sindaci e delle personalità del mondo della politica che hanno accettato l’invito a partecipare.

Gli interventi delle itituzioni

Il saluto iniziale sarà pronunciato dal Sindaco di Tarsia, Roberto Ameruso. Successivamente sono previsti gli interventi di Maria Francesca Corigliano, neo-assessore della Regione Calabria; Vittorio Cappelli, Direttore dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea (ICSAIC); Roque Pugliese, consigliere della Comunità Ebraica di Napoli e referente per la Regione Calabria; Franco Iacucci, presidente della Provincia di Cosenza e infine Roberto Cannizzaro, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Tarsia.

Inoltre, Francesca Rennis, docente del direttivo ICSAIC, intervisterà Luigi Quintieri, che racconterà la sua esperienza mettendo in luce le situazioni di violenza subita e le peripezie affrontate per sopravvivere, considerando la resistenza passiva messa in atto dagli Internati militari italiani nei lager nazisti.

Durante la giornata sarà possibile visitare il Museo della Memoria.

Filomena Gentile


Tarsia (CS) – Tarsia is a Calabrian town sadly known worldwide for the presence of the Concentration Camp of Ferramonti. The 25th April 2018 is the 73th anniversary of the Italian Resistance movement and of the Italian Liberation War in the context of the II World War. Therefore the 25th April 2018 there will be a memorial in Tarsia, starting from 9.30 a.m., that includes a series of symbolic actions and interventions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *